Premio Cat 2018: tutti i vincitori. Stasera cerimonia su Telelibertà

23 Gennaio 2019 18:00

Si è chiusa ieri sera, sulla ribalta dello Spazio Rotative, con la definizione dei vincitori, il percorso del Premio Cat 2018, giunto alla sua seconda edizione e nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico Giulio Cattivelli. La cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Michele Rancati, sarà trasmessa integralmente questa sera alle 21.00 su Telelibertà.

Il progetto, concorso di critica cinematografica, ideato da Cinemaniaci e realizzato in collaborazione con Editoriale Libertà, si avvale del sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Libertà, Regione con Arci. Dopo attenta scrematura i giurati sono arrivati ad individuare 12 fortunati (sono partiti in 130: 31 saggi brevi, 36 recensioni tweet e 63 recensioni standard).

Premiati i primi due di ogni categoria, assegnati il trofeo Liberteam, la Targa “Enrica Prati” oltre a 4 menzioni speciali. “recesione tweet” (280 caratteri). Il primo premio è andato alla piacentina Francesca Marchesini classe 2001, studentessa del Liceo Gioia che la targa “Enrica Prati”, intitolata alla alla vicepresidente del Gruppo Libertà.

Nella sezione “recensione standard”, da 1400 caratteri, ha avuto la meglio il romano Giacomo Angelini, studente alla Sapienza. Infine nella sezione saggio breve, seguendo il tema “Lo sguardo del cinema sulla diversità”, si è aggiudicato il riconoscimento più prestigioso Andrea Pedrazzi, studente bolognese, classe 1996. L’ambito premio Libertà, assegnato dalla redazione di Liberteam, ha premiato Andrea Muratore, classe 2000, di Roma, studente del Liceo Eugenio Montale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp