Sangue, aumentano i donatori. Al via la campagna regionale

14 Maggio 2019 16:13


Sono lievemente calate nel 2018 le donazioni di sangue registrate nel territorio piacentino passate da 13.754 a 13.386. La riduzione è del 3%. Leggero aumento invece per il numero di donatori da 7.211 a 7.239. In generale in Emilia Romagna sono aumentati del 2% i donatori ma sono diminuite dell’1% le donazioni. Nei primi tre mesi del 2019 rispetto allo scorso anno il calo nel Piacentino è stato del 4%. I dati sono stati forniti in occasione del lancio della campagna 2019 per la donazione di sangue, un gesto di solidarietà e altruismo.

“Grazie innanzitutto ai donatori, ai volontari delle associazioni e a un sistema regionale sangue solido e innovativo, anno dopo anno l’Emilia-Romagna è in grado di mantenere l’autosufficienza: ciò significa che nessun intervento né alcun tipo di attività sanitaria in cui fosse necessaria una trasfusione è stato rimandato – fa sapere la Regione in una nota -. Non solo, perché la regione continua a donare sangue ad altre, non autosufficienti.  Ma non si può abbassare la guardia, e proprio per questo motivo la Regione conferma il proprio impegno anche sul fronte della comunicazione, per sensibilizzare sempre più i cittadini rispetto a un gesto così importante per la collettività”.

“Donare sangue mi fa stare bene. Donare sangue è una delle mie passioni. Non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo dà. Per i donatori di sangue la vaccinazione è gratuita”.
A raccontare le mille buone ragioni che li hanno spinti a compiere questo gesto di altruismo sono loro, i donatori, protagonisti della campagna di comunicazione 2019 di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas: #IoTiRaccontoChe. Uomini e donne, giovani e meno giovani, che hanno con orgoglio ed entusiasmo prestato il proprio volto, e scelto il messaggio da trasmettere, per far sì che sempre più persone vengano “contagiate” dalla volontà di donare.

Donazioni di sangue Comunicato stampa

Tabelle sangue dati provinciali

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp