E’ ufficiale: dalla fusione di Caminata, Nibbiano e Pecorara nasce il comune Alta Val Tidone

17 Luglio 2017 11:27

 

E’ arrivata nella mattina di lunedì 17 luglio, da parte dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’approvazione del progetto di legge della Giunta regionale per l’istituzione del nuovo Comune unico Alta Val Tidone, che nasce dalla fusione di Caminata, Nibbiano e Pecorara  dopo l’esito positivo del referendum consultivo e che interessa circa 3mila abitanti.

 

Il nuovo comune di Alta Val Tidone beneficerà di un contributo regionale pari a 107 mila euro l’anno per i primi 10 anni e oltre 584mila euro annui di contributo statale, per un totale complessivo di 6,91 milioni di euro.

Oltre ai contributi diretti sono previsti altri vantaggi, sia dalla legge regionale che da quella statale. Tra questi, nei primi cinque anni non si applicano i vincoli per le assunzioni di personale a tempo determinato; il nuovo comune può utilizzare i margini di indebitamento consentiti anche a uno solo dei comuni originari, pur nel caso in cui dall’unificazione dei bilanci non risultino spazi di indebitamento. Infine viene data priorità assoluta, e quindi maggiori punteggi, nei programmi e provvedimenti regionali che prevedono contributi a favore degli enti locali nei dieci anni successivi alla fusione.

Le elezioni degli organi del nuovo Comune potranno avvenire solo nella primavera 2018, mentre gli attuali organi dei Comuni decadranno dal 1 gennaio 2018.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp