Barriera Torino, «Attraversamenti pedonali al buio da giorni»
La segnalazione del consigliere Massimo Trespidi che aggiunge: «non si tratta di un episodio isolato, ma dell’ennesima segnalazione di zone con luce carente in vari quartieri»
Thomas Trenchi
|3 ore fa

Da diversi giorni la criticità resta irrisolta e riguarda uno degli snodi viabilistici principali della città. A barriera Torino pedoni e ciclisti attraversano la strada senza illuminazione, affidandosi ai fari delle auto in arrivo. Cinque lampioni risultano fuori uso e le strisce sono poco sicure. Il caso viene segnalato anche da Massimo Trespidi, consigliere comunale della lista civica Barbieri-Liberi: «È accettabile che nel 2026 uno dei principali snodi di Piacenza resti al buio? Parliamo di un punto strategico della mobilità cittadina, attraversato ogni giorno da migliaia di persone. Attraversamenti senza adeguata illuminazione rappresentano un pericolo concreto. La sicurezza urbana non può essere considerata un dettaglio».
Trespidi aggiunge che «non si tratta di un episodio isolato, ma dell’ennesima segnalazione di zone con luce carente in vari quartieri. L’illuminazione pubblica è un servizio essenziale e incide direttamente sulla tutela delle persone. Chiedo alla giunta Tarasconi un intervento immediato».
Gli articoli più letti della settimana
1.
Storie di voi, il sogno di Mauro e Grazia tra galline felici e funghi Shiitake
2.
Ferriere, oltre 300 escursionisti illuminano il Crociglia contro il parco eolico
3.
Incappucciati tentano di rapinarla in auto, lei urla e li mette in fuga, un vicino filma tutto
4.
Supermercati Sigma, è crisi: ottanta lavoratori rischiano




