“Scuola di giornalismo”, centinaia di studenti al meeting conclusivo

18 Novembre 2016 10:49

giornalini

Centinaia di studenti hanno presto parte la mattina del 18 novembre all’evento conclusivo di “Scuola di giornalismo”, il 27° meeting delle redazioni d’istituto promosso dal C.I.D.I.S. con il sostengo di Crédit Agricole Cariparma e Libertà. All’incontro, che si è svolto al Campus di Cariparma in via San Bartolomeo, hanno partecipato ragazzi e insegnanti delle redazioni scolastiche superiori della città e della provincia di Piacenza alla presenza delle autorità cittadine.

Si tratta della tredicesima edizione dell’iniziativa che premia e coinvolge le redazioni scolastiche di Piacenza, chiamate a realizzare una pagina appositamente per Libertà. La giuria, guidata dal direttore di Libertà Stefano Carini, dalla direttrice del Centro di Formazione Crèdit Agricole Cariparma Enrica Migliavacca e dal professore Giancarlo Schinardi, ha analizzato e valutato tutte le pagine pubblicate, per trovare i nuovi vincitori.

La commissione giudicante ha pensato di stravolgere la classica selezione delle pagine migliori per grafica e per contenuti, e premiare invece i “migliori giornali” tra quelli presentati. I riconoscimenti quindi, a pari merito, sono andati a Acuto, Il Calimero, The Mente e Voltafaccia. La testata più votata è Obiettivo Terra, autrice di una “doppietta” che anche il questo 2016 la vede trionfante, con un totale di 1.393 punti. Menzione speciale per Il Teodolite/Slang, che introduce un approccio nuovo e curioso alla composizione di queste pagine.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp