Oggi in piazza la Giornata del rene. Scarpioni: “Il sale nemico della salute”

12 Ottobre 2017 12:41

Appuntamento in piazza Cavalli oggi, giovedì 12 ottobre, dalle 9 alle 17.30, per la Giornata del rene, appuntamento previsto nel maggio scorso e rimandato per maltempo. Una opportunità di screening della salute per i piacentini, che nonostante siano passati solo pochi giorni dalla settimana di Futuro in Salute dedicata alla prevenzione, sono tornati numerosi in centro per un checkup gratuito, questa volta ai reni.

In una tenda messa a disposizione dalla Croce Rossa medici e infermieri accolgono i pazienti per informare, fare esami delle urine e accertamenti preliminari di diagnosi, per patologie che non sempre mostrano segnali evidenti.

Sintomi – come gambe gonfie, urine colorate o schiumose, dolore al fianco, pressione alta – e corretti stili di vita – come alimentazione equilibrata, moderazione, privilegiare verdura e verdura, bere almeno un litro d’acqua al giorno e soprattutto limitare il nemico della salute, il sale – sono stati illustrati dal direttore dell’U.O. Nefrologia e dialisi dell’Ausl di Piacenza, Roberto Scarpioni, che ha anche espresso fiducia nella possibilità di un ampliamento del reparto di dialisi, ad oggi al completo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp