Allerta meteo: pioggia e neve sopra i 1000 metri. Appello Caritas

13 Novembre 2017 00:02

E’ arrivata la prima neve sulle montagne piacentine. La perturbazione artica giunta sul nord Italia ha portato aria fredda e piogge intense nella tarda serata di ieri e nella notte, con i primi fiocchi caduti a quote attorno ai 1000 metri. Imbiancate le vette del settore orientale della provincia, Val Nure e Val d’Arda, lambite da un vortice di bassa pressione che ha colpito prevalentemente l’area più a est della Regione. Dieci centimetri di accumulo nella zona di monte Santa Franca, qualcosa meno a Mareto, tra Val Nure e Val Trebbia.

“Lo zero termico è attorno ai 700 metri – ha spiegato l’esperto meteo Vittorio Marzio di MeteoValnure.it– con differenze tra le vallate: più alto in quelle occidentali, più basso in Val d’Arda. Le precipitazioni termineranno nella notte – ha proseguito Marzio – ma il termometro non salirà oltre i 10 gradi di giorno in pianura, per tendere allo zero nella notte. Più basse, ma con minor escursione termica, in montagna”.

“Per tutta la settimana il cielo rimarrà variabile – conclude l’esperto – con possibili piogge alternate  a momenti di sereno. Le correnti artiche, che per un po’ di giorni stazioneranno sulla pianura Padana, lentamente si sposteranno verso est”.

I primi, improvvisi freddi, hanno colto un po’ di sorpresa chi trascorre la notte all’addiaccio.

La Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio ha lanciato un appello alla comunità piacentina, per far fronte ad una particolare situazione di emergenza.

“Occorrono infatti materiali e indumenti di diverso tipo dei quali siamo sprovvisti totalmente – si legge in una nota – e per i quali la richiesta è particolarmente forte, anche in relazione alla stagione fredda ormai incombente. Questo materiale, che si chiede anche usato ma in buono stato, è destinato a famiglie e singoli che si trovano in uno stato temporaneo di difficoltà”.

Nello specifico occorrono: sacchi a pelo, coperte, piumoni, felpe pesanti (soprattutto da uomo).
Gli indumenti potranno essere consegnati nella mattinata, da lunedì a venerdì (orario 09.00-12.00) alla Caritas diocesana presso il Centro “Il Samaritano” via Giordani 12 Piacenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp