Croce bianca, da gennaio inizia il corso gratuito per volontari

31 Dicembre 2017 05:30

Dopo il bilancio più che positivo di questo 2017, chiuso con ben 50mila servizi compiuti tra ordinari e interventi d’emergenza, la Pubblica assistenza croce bianca di Piacenza (coordinata da Anpas Provinciale) sta già impostando l’anno che verrà attraverso l’organizzazione del corso per volontari.

Il corso, al via il 15 gennaio 2018, ha come obiettivo quello di formare le figure del soccorritore su mezzo di trasporto o d’emergenza, quella dell’autista soccorritore su mezzi di emergenza oppure su trasporti sanitari, l’operatore della protezione civile, l’autista o accompagnatore sui trasporti sociali e l’operatore di centrale. La durata complessiva sarà di circa tre mesi, con una media di due sedute di addestramento a settimana e, oltre alle varie figure sanitarie, verranno preparati anche i futuri “truccatori”, quelle persone che dovranno preparare i figuranti per le esercitazioni formative. Vista inoltre l’alta circolazione in centrale di volontari durante l’anno, specialmente dalle 6 del mattino alle 14 di pomeriggio, sono richieste persone che possano occuparsi della mensa.

I volontari, una volta terminato il corso, saranno quindi pronti a operare al servizio della cittadinanza, forti del supporto di oltre 62 ambulanze, 12 auto mediche e di servizio più altri 30 mezzi operativi di vario tipo. Le novità di quest’anno sono due ambulanze altamente all’avanguardia, e già dal 2018 a disposizione della croce bianca.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp