Prima domenica ecologica 2018: cinque automobilisti multati. Controllati 34 veicoli

14 Gennaio 2018 20:30

Nella prima domenica ecologica del 2018, posticipata a oggi 14 gennaio, sono state 5 le multe elevate dalla polizia municipale, su un totale di 34 veicoli fermati.

Dalle 8.30 alle 18.30 sono scattate le limitazioni al traffico che abitualmente, dal lunedì al venerdì, riguardano i veicoli a benzina pre Euro e Euro 1, nonché i diesel – inclusi i mezzi commerciali – sino alla tipologia Euro 3 inclusa e i ciclomotori o motocicli a due tempi pre Euro.
Nell’occasione è stata attivata la promozione di Seta per cui il biglietto di corsa semplice delle linee urbane dei bus ha permesso di viaggiare per l’intera giornata, senza alcuna limitazione oraria.

Limitazioni non solo per le auto ma anche per gli esercizi commerciali e gli uffici.

Con il 1° gennaio, infatti, sono entrati in vigore anche a Piacenza alcuni nuovi provvedimenti
previsti dal Piano Aria integrato regionale, per contrastare l’inquinamento atmosferico.

L’obbligo di mantenere chiuse le porte di accesso al pubblico – al di là del tempo strettamente necessario per ingressi e uscite – quando è in funzione l’impianto di riscaldamento o raffrescamento nei pubblici esercizi o nelle imprese, Le multe possono arrivare a 500 euro.
Lo stesso varrà per l’inadempienza al divieto di utilizzare combustibili solidi per il riscaldamento domestico (legna, pellet, cippato) in camini, stufe e caldaie con efficienza energetica inferiore al 75%, nonché nei caminetti che possono funzionare aperti. Tale provvedimento riguarderà unicamente gli edifici in cui siano presenti anche altre fonti di riscaldamento.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp