La Regione premia gli esercizi commerciali “Slot Free”, 300mila euro per 30 progetti

21 Agosto 2018 16:47

Sono 30 i progetti presentati da Comuni e Unioni dell’Emilia-Romagna che riceveranno dalla Regione 300mila euro per premiare gli esercizi commerciali liberi da slot machine. Lo ha deciso oggi, 21 agosto, la Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, impegnata a sostenere gli enti locali per iniziative a supporto degli esercenti che aderiscono al marchio “Slot Free”. 

“Obiettivo – si legge in un comunicato della Regione – è contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività in termini di costi, sicurezza e legalità”. I contributi assegnati con il bando 2018 andranno ai progetti, che contengono azioni a supporto della campagna regionale Slot Free,  presentati dal Comune di Piacenza e da altri Comuni nel parmense, nel reggiano, nel modenese, nel bolognese, nel ravennate e nel riminese.

Possono aderire a Slot Free, tramite i Comuni cui la Regione ha delegato il rilascio del marchio, quelle attività commerciali (nella quali il gioco non è l’attività principale) che non ospitano apparecchi da gioco per vincite in denaro (slot/awp). Quindi, nello specifico, attività che non hanno mai avviato le procedure per installare apparecchi da gioco che consentono vincite in denaro, oppure attività già in possesso dell’autorizzazione, ma che scelgono di non attivare la procedura di collegamento telematico attraverso Aams (Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato) e, di conseguenza, di non installare apparecchi da gioco. Inoltre, attività che abbiano disinstallato gli apparecchi o che non ospitino al proprio interno i cosiddetti “totem telematici”, per il collegamento ai siti internet di gioco che permettono vincite in denaro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp