Caminetti, nessun divieto nei comuni montani. “Stesse norme del 2017”

07 Settembre 2018 05:00

Nessuna limitazione o divieto d’uso dei caminetti tradizionali, delle stufe o “caldaiette” quando costituiscono il solo impianto di riscaldamento dell’abitazione o dei locali interessati. Lo specifica la Regione Emilia Romagna, in un comunicato nel quale si legge che “dal 1° ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019, si confermano le restrizioni già in vigore nel 2017 per i camini aperti tradizionali (senza sportello a chiusura della sede di fiamma) e le “caldaiette” con efficienza energetica inferiore al 75%, ossia quelle meno efficienti e più inquinanti, di classe 1 stella”.

Un divieto però che riguarda solo le abitazioni dotate di sistemi alternativi di riscaldamento (come ad esempio i termosifoni), nelle aree situate sotto i 300 metri di altitudine.

Sono comunque esclusi i comuni montani per il loro intero territorio.
Allo stesso modo, nessun divieto su utilizzi che non siano esclusivamente per riscaldamento domestico. Piena libertà di accensione e utilizzo, quindi, per cucinare cibi o per fini commerciali in tutto il territorio regionale, come ad esempio pizzerie e ristoranti.
Infine, utilizzo libero per gli impianti a biomassa (legna o pellet) di classe 2 stelle o superiore (la classe di appartenenza è indicata nella documentazione fornita dal costruttore e consegnata all’acquisto), nei quali rientra la maggior parte degli impianti recenti o di nuova installazione, come quelli acquistati con il contributo del Conto termico nazionale, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.
L’accordo con le quattro Regioni del bacino padano
prevede di ridurre progressivamente l’utilizzo dei vecchi caminetti, altamente inquinanti. Dal 1^ ottobre di quest’anno si possono installare solo impianti di classe 3 o superiore e dal 1^ gennaio 2020 si potranno installare solo impianti di classe 4 o superiore.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp