Maratona di poesia a Palazzo Farnese: 150 autori da tutta Italia

11 Ottobre 2018 11:54

Poesia ed arte a Palazzo Farnese con l’evento dal titolo: “La piuma nel baratro” promosso dal Piccolo Museo della Poesia di Piacenza con la collaborazione del Comune di Piacenza e il contributo del Rotary Club Piacenza. La cittadella viscontea sta per ospitare una vera e propria maratona lunga 25 ore con 150 poeti provenienti da ogni parte di Italia. Appuntamento alle 21 di sabato 13 ottobre fino alle 22 di domenica 14 ottobre. L’iniziativa è aperta a tutti e completamente gratuita.

L’evento è la seconda edizione di un’analoga iniziativa avvenuta nel 2016. La volta scorsa però i lettori leggevano poesie di autori del ‘900 contenuti nel Museo, in questa occasione leggeranno opere proprie. La particolarità sta nel fatto che è un movimento poetico a “prendere l’iniziativa” e a porsi in dialogo con gli altri. In questo caso è quello del Realismo Terminale, la corrente fondata dal poeta lombardo Guido Oldani che dialoghera’ con la poesia contemporanea.

Non solo poesia ma anche contaminazione con altre forme d’arte: il pittore Omar Galliani dipingerà per 25 ore. Saranno presenti attori quali Corrado Calda e Gilberto Colla, danzatrici e cantanti lirici per spettacoli unici ed emozionanti. Tra presenti anche Gianpiero Neri, il decano dei poeti italiani. Nonostante i suoi 91 anni non vuole mancare alla manifestazione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp