Elezioni provinciali, assegnati gli indici di ponderazione provvisori

11 Gennaio 2019 19:45

Sono in programma domenica 10 febbraio le elezioni del consiglio provinciale guidato dal presidente Patrizia Barbieri. Essendo la Provincia un ente di secondo grado non saranno i cittadini a votare ma gli amministratori dei 46 Comuni piacentini. Il territorio sarà suddiviso in cinque fasce demografiche: gli eletti saranno quindi proclamati con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti.
Gli indici di ponderazione pubblicati dalla Provincia sono ancora provvisori, in quanto, sino all’ultimo giorno precedente il voto, il corpo elettorale potrebbe essere modificato per eventuali variazioni nello status di sindaco o consigliere comunale.

In ogni caso, tenuto conto che, ai sensi della legge n. 56 del 2014, il voto di ciascun elettore ha un “peso” diverso a seconda della popolazione residente nel suo Comune, gli indici provvisori sono determinati dal rapporto tra “Valore percentuale delle singole fasce demografiche dei Comuni” e “il numero complessivo dei sindaci e consiglieri comunali aventi diritto al voto per ogni singola fascia”.
Per ciascuna fascia, è prevista una scheda elettorale. I 22 Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti saranno identificati dal colore azzurro: gli elettori saranno 237. Per i 10 comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti e fino a 5.000 abitanti, che voteranno quindi con colore arancione gli elettori sono 130. Uno in meno per la fascia di colore griglio che identifica i comuni tra 5 e 10mila abitanti e che complessivamente sono 10. Scheda rossa per i comuni con una popolazione compresa tra 10mila e 30mila abitanti ovvero Fiorenzuola, Castel San Giovanni e Rottofreno e in questo caso gli elettori saranno 51. Il colore viola è assegnato all’unico Comune con popolazione superiore a 100mila abitanti ovvero quello di Piacenza che conta 33 elettori. La popolazione complessiva del territorio piacentino è 284.616 abitanti, gli elettori 580.

Le liste dovranno essere presentate entro il 21 gennaio e dovranno essere sottoscritte dal 5% degli elettori (29). Dieci i componenti del consiglio che resteranno in carica due anni.

INDICI DI PONDERAZIONE

CORPO_ELETTORALE_ELEZIONI_CONSIGLIO (1)

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp