Cede una strada a Gropparello. Allerta per gelicidio, scuole chiuse a Ottone

31 Gennaio 2019 19:00


Un cedimento sulla strada che porta a Gelati nel comune di Gropparello si è verificato questa mattina, giovedì 31 gennaio.
“La situazione era già nota e oggi c’è stato un peggioramento” – ha spiegato la polizia municipale dell’Unione Valnure Valchero. Il Comune ha predisposto la chiusura della via e le deviazioni alternative, in attesa di determinare quali lavori saranno necessari e i tempi per la realizzazione.
Intanto un’allerta meteo di 24 ore è stata diramata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna e scatterà a mezzanotte di venerdì 1 febbraio. Sono previste piogge di forte intensità nelle zone appenniniche e, in base al comunicato, in mattinata non sono esclusi fenomeni di pioggia che gela nelle valli appenniniche più interne tra il Piacentino e il Modenese; nella pianura piacentina si prevedono fenomeni di pioggia mista a neve e pioggia nel pomeriggio.

In relazione all’allerta meteo relativa in particolare al possibile fenomeno del gelicidio il Comune di Ottone ha comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani venerdì 1 febbraio.
“Gli accumuli al suolo saranno più consistenti rispetto alla giornata di ieri – ha spiegato Vittorio Marzio di Meteovalnure.it – con circa 10/15 centimetri in pianura e una trentina in quota”. Le zone più colpite saranno quelle centro-occidentali della provincia, mentre in quelle sud-orientali i fiocchi inizieranno già dal pomeriggio di venerdì a trasformarsi in pioggia a causa di una corrente calda proveniente da sud-est.
Sabato è previsto un miglioramento che si estenderà a tutto il Piacentino, con temperature in aumento a tutte le quote.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp