Centro paralimpico nazionale a Villanova, firmato il protocollo. Pronto nel 2022

20 Febbraio 2019 12:58

Comitato italiano paralimpico, Regione Emilia Romagna, Ausl di Piacenza e Comune di Villanova hanno sottoscritto questa mattina, mercoledì 20 febbraio, il protocollo per la creazione del nuovo Centro paralimpico del Nord Italia nell’ospedale Giuseppe Verdi di Villanova.

La struttura prevede 50 posti letto nella villa storica, una piscina coperta con vasca da 25 metri e 5 corsie, piscina riabilitativa, campo da basket, palestra, pista di atletica, sala conferenze. Il centro sarà aperto ad atleti paralimpici, persone con disabilità interessate all’avviamento allo sport, pazienti dimessi da unità spinali, cittadini del territorio. Il finanziamento di 10 milioni di euro e’ stato assegnato all’Ausl di Piacenza dal Cipe (comitato interministeriale programmazione economica).

Una gara per la progettazione, una gara per l’assegnazione tutti entro quest’anno. Entro febbraio 2020 assegnazione dei lavori che dovrebbero terminare nel 2022 con l’apertura dell’attività nel primo semestre. Numerosi gli amministratori e i cittadini interventi alla sottoscrizione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp