Monitoraggio dei ponti dell’Unione Alta Valnure, partito il progetto

04 Marzo 2019 15:59

E’ partita l’indagine sullo stato dei ponti finanziata dall’Unione Alta Valnure nei Comuni di Bettola, Farini, Ferriere e Ponte dell’Olio. Si tratta di una mappa georeferenziata (potete vedere un esempio sul sito del Comune di Ponte dell’Olio)   che riporta una verifica non esaustiva delle infrastrutture, è un primo passo verso una completa mappatura del territorio utile ai programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria e per esigenze di protezione civile, e utile per iniziare una campagna di prevenzione e di presidio sulle infrastrutture di proprietà comunale. Questa prima tranche servirà per stilare un elenco di priorità di interventi e/o approfondimenti in base alle condizioni rilevate da questa indagine .

In sintesi per ogni ponte è possibile conoscere con un semplice click, le caratteristiche del manufatto e le condizioni propedeutiche ad eventuali interventi di messa in sicurezza o di manutenzione.
Riveste particolare valenza per la protezione civile. In caso di calamità avere un quadro puntuale e immediato delle criticità legate alle infrastrutture potrà aiutare negli interventi di presidio e di informazione alla popolazione.

Tra le prime esperienze in Italia come sperimentazione, questo percorso di monitoraggio è il risultato del lavoro di gruppo svolto dai Comuni di Bettola, Farini, Ferriere e Ponte dell’Olio per innovare l’approccio di gestione del territorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp