Giro d’Italia mercoledì nel Piacentino, strade chiuse dalle 11.30 INFO UTILI

20 Maggio 2019 10:50

Ultimi preparativi in vista del Giro d’Italia, che abbraccerà le strade piacentine nella giornata di mercoledì 22 maggio. Un giorno nel quale sono in programma diversi eventi, come il tradizionale mercato bisettimanale in centro e la benedizione di Santa Rita per le auto. Questa mattina, lunedì 20 maggio, in prefettura si è tenuto un incontro con le autorità e i sindaci del territorio del rendere noti i dettagli. Presenti, oltre ai primi cittadini dei comuni interessati, anche il prefetto Maurizio Falco, il questore Pietro Ostuni e il presidente Provincia (nonché sindaco Piacenza) Patrizia Barbieri.

Il percorso – Quella che transiterà nel Piacentino è l’undicesima tappa del Giro: 22 squadre e 176 corridori in gara. Il passaggio nel nostro territorio è previsto dalle 14.00 alle 15.20. I Comuni interessati sono: Alseno, Fiorenzuola, Cadeo, Pontenure, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Castel San Giovanni. Le strade saranno vietate alla circolazione due ore prima del passaggio degli atleti e fino a 15 minuti dopo.
GIRO D’ITALIA – L’ORDINANZA DELLA PREFETTURA

Scuole chiuse – “L’esigenza di garantire sicurezza per gli studenti, per le famiglie, per gli sportivi impegnati nella manifestazione e per i cittadini in generale ci ha fatto optare per la chiusura delle scuole – ha dichiarato il prefetto Maurizio Falco -. Il Giro d’Italia sarà una festa per tutti, e per renderla tale abbiamo ritenuto di affrontare la giornata di mercoledì in questo modo”. Le scuole saranno chiuse a Piacenza, Castel San Giovanni e Sarmato.
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE PIACENZA
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE CASTELSANGIOVANNI
ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE SARMATO

Gara e-bike – Prima del passaggio del Giro è in programma una corsa in bici amatoriale (e-bike) che vedrà partecipazione di 78 corridori amatori. La gara parte Piacenza alle 10 da via Primo maggio e arriva in via Einaudi alle 11.15. I comuni interessati saranno Piacenza, Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni.

Caselli chiusi – Il casello di Piacenza ovest sarà chiuso dalle 9.45 alle 10.30 per la corsa e-bike, dalle 12.15 alle 15.15 per la tappa del Giro Italia. A Casello Castel San Giovanni, casello chiuso per e-bike dalle 10.30 alle 11.15 e dalle 12.30 alle 16.15 per quanto riguarda il passaggio della tappa.

Limitazioni stradali – Le strade interessate dal passaggio saranno chiuse due ore prima e fino a quindici minuti dopo, indicativamente dalle 11.30 alle 16.00. A Piacenza l’ordinanza prevede la chiusura dalle 11.30 alle 17.00.
TUTTE LE INFORMAZIONI SU DIVIETI DI SOSTA E DI TRANSITO A PIACENZA

Sicurezza –  “Oltre all’impiego delle polizie locali impiegheremo una cinquantina di unità senza distogliere servizi di controllo del territorio – ha dichiarato il questore Pietro Ostuni –  Impegno cospicuo anche del genio pontieri”. Oltre 200 i volontari tra protezione e civile, alpini e associazioni varie.

GIRO D’ITALIA – IL SITO DELLA PREFETTURA DI PIACENZA

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp