Manutenzione e messa in sicurezza, in arrivo 13,4 milioni di euro per le strade piacentine

12 Febbraio 2018 16:41

Quasi 13,4 milioni di euro nei prossimi sei anni per la sistemazione delle strade piacentine. La somma fa parte degli 1,620 miliardi di euro previsti dalla Legge di Bilancio 2018, il cui riparto è stato definitivamente sbloccato dalla Conferenza Stato-Città ed autonomie locali su proposta del ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Precisamente a Piacenza arriveranno 13 milioni 385mila euro, gestiti dalla Provincia, “per il finanziamento degli interventi relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria”.

Lo stanziamento di 1,62 miliardi è stato ripartito su periodo di sei anni, con 120 milioni di euro per il 2018 e 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023.

Il decreto disciplina l’utilizzo delle risorse, che non potranno essere utilizzate per realizzare nuove tratte di infrastrutture o interventi non di ambito stradale, ma solo per interventi di progettazione e di adeguamento normativo, miglioramento della sicurezza, percorsi per la tutela di utenti deboli, salvaguardia pubblica incolumità, riduzione dell’inquinamento ambientale, riduzione del rischio da trasporti (soprattutto quelli eccezionali), incremento della durabilità e riduzione dei costi, anche grazie alla programmazione pluriennale.

Per la ripartizione delle risorse sono stati applicati i criteri di consistenza della rete viaria (estensione chilometrica e numero dei veicoli), del tasso di incidentalità, della vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico, cui sono stati attribuiti specifici parametri.

La nota del ministero, risorse per sicurezza e manutenzioni strade

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp