Variazione 2018

Provincia, soldi per investimenti sulla viabilità e assunzioni

23 marzo 2018

Arrivano soldi, soprattutto per le strade, e si apre la possibilità di nuove assunzioni per la Provincia di Piacenza. Lo ha spiegato al consiglio provinciale il presidente Francesco Rolleri, presentando la prima variazione di bilancio del 2018 con cui vengono recepite le variazioni dei trasferimenti dallo Stato, sulla base della versione definitiva della legge di bilancio approvata dal Parlamento, oltre ad un trasferimento in conto capitale finalizzato al ponte di Castelvetro.

“Le novità più rilevanti riguardano le risorse disponibili per gli investimenti – sottolinea Rolleri – in particolare per la viabilità, sia per il 2018, che per il 2019 e 2020. Questa variazione ci consente di inserire nuove opere nel programma annuale e triennale delle opere pubbliche, che come di consueto, sono state oggetto di un confronto preventivo con i sindaci, in un incontro che si è tenuto il 27 Febbraio scorso”.

Per la manutenzione viaria arriveranno dal governo 991.498 euro per il 2018 e 2.478.745 euro per gli anni dal 2019 al 2023. Il trasferimento per il ponte di Castelvetro è invece pari ad 7.571.270 euro.
Con questa variazione viene messo in campo un volume di investimenti rilevante, pari ad oltre 8,5 milioni per l’anno in corso e a circa 5 milioni per il biennio 2019 -2020.  Dopo l’approvazione del conto consuntivo, potranno essere investite altre risorse.

Ma novità importanti riguardano anche la spesa corrente, per la quale si segnala il ripristino dello stanziamento di 150.000 euro per gli istituti scolastici, che avevamo dovuto azzerare in sede di approvazione del bilancio di previsione e che ora riportiamo al livello dello scorso anno.
Un’altra fondamentale novità, riguarda la legge di bilancio che consente alle Province, anche se con alcuni limiti, di riprendere ad assumere: sono state previste, quindi, risorse da destinare a nuove assunzioni per 252.500 euro. E’ una svolta importante per la Provincia, che dopo il blocco delle assunzioni che dura dal 2012, può tornare ad assumere.

VARIAZIONE BILANCIO PROVINCIA

CATEGORIE: Economia e Politica Provincia

NOTIZIE CORRELATE