In marcia dalla Bassa al Passo delle Pianazze, tre appuntamenti nel week-end

14 Giugno 2018 17:42


Chi ama correre o camminare in compagnia, in questo fine settimana, nel Piacentino, avrà tre occasioni per farlo. Si comincia domani, venerdì 15 giugno, nella Bassa e precisamente a San Pietro in Cerro, dove l’associazione Lumen in collaborazione con Fiasp (Federazione italiana amatori sport) organizza la decima edizione della marcia “Elisa Ambiente”. Tre i percorsi: 3, 6 e 12 chilometri. Punto di partenza e arrivo sarà il centro Lumen in via Polignano. Il via è previsto alle ore 18.

Gli altri due appuntamenti sono per domenica 17 giugno. A Chiaravalle della Colomba, nel comune di Alseno, il gruppo podistico Millepiedi di Fiorenzuola organizza la 34esima Marcia internazionale del Tappeto fiorito: un evento legato a un’antica tradizione religiosa. Partenza e arrivo della marcia, infatti sono fissati nei chiostri dell’abbazia di Chiaravalle. Abbazia che, in questi giorni, ospita al suo interno una lunga composizione fatta di petali di fiori e ramoscelli: è appunto il tappeto fiorito che dà il nome alla manifestazione e che ogni anno i monaci realizzano per celebrare la festività del Corpus Domini. Per i podisti sarà quindi un’occasione per ammirarlo, magari dopo aver fatto uno dei tre percorsi che, in questo caso, sono di 6, 13 e 18 chilometri. La partenza è ad orario libero, dalle 7 e 30 alle 9.

Sarà invece prevalentemente su sentieri di montagna, in Valnure, il secondo evento podistico di domenica: la Marcia del Principato delle Pianazze. Ad organizzare questa manifestazione non competitiva è il Csi (Centro sportivo italiano) assieme a Giovanni Bracchi, il patron dell’Antica Trattoria da Pianassa. I tracciati, anche questa volta, saranno tre: da 7, 11 e 20 chilometri. La partenza sarà libera dalle 8 alle 10 del mattino. Da Pianazze di Farini, dove c’è l’omonimo passo appenninico, il percorso più lungo porta a Prato Grande e da lì fino al Lago Bino per poi tornare al punto di partenza passando per Cassimoreno. Insomma, una marcia che piacerà agli appassionati di corsa in montagna.

Appassionati di corsa in montagna che, sempre domenica al Passo delle Pianazze, iscrivendosi alla marcia del Principato, potranno anche partecipare a un trail “autogestito” di 28 chilometri che li porterà fino in cima al monte Ragola, lungo il percorso di una gara che in passato faceva parte nel campionato provinciale di questa specialità: il Farini Trail. “Stavolta non ci sarà nessuna classifica, solo divertimento in compagnia nei bellissimi panorami dell’Alta Valnure – dice Demetrio Castignola, uno degli organizzatori -. La partenza è alle 8 e un quarto”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp