Piacenza Half Marathon e non solo: in arrivo un weekend all’insegna della corsa

02 Maggio 2019 17:37

È in arrivo un fine settimana tutto all’insegna della corsa. Domenica 5 maggio, infatti, andrà in scena la Piacenza Half Marathon, la gara più importante dell’anno per gli appassionati piacentini di podismo. Ma non basta. L’intero weekend sarà all’insegna dello sport con altre tre marce non competitive in tre giorni.

Si parte sabato 4 maggio, a Piacenza con la edizione numero 6 di “Camminando per un sorriso” che è organizzata dai gruppi marciatori Fiasp (Federazione italiana amatori sport) di Piacenza, Parma e Cremona. Si tratta di una marcia non competitiva e a passo libero: insomma di una corsa senza classifica, dove ognuno va al passo che vuole. E, cosa più importante, il ricavato delle iscrizioni andrà a “Oltre l’autismo”, che è una associazione di genitori, tutori e persone affette da sindrome autistica.

I percorsi tra cui potranno scegliere podisti e camminatori saranno due: uno più corto da soli 3 chilometri e mezzo, e uno più lungo da 8 chilometri e mezzo. Il punto di ritrovo è all’arena Daturi, in viale Risorgimento e l’orario di partenza sarà libero dalle 16.30 alle 17.

Domenica 5 maggio, poi, sono previste altre due camminate. La prima, che si chiama “Placentia 218 A.C.”, partirà sempre dal campo Daturi. Si tratta di una passeggiata culturale di circa quattro chilometri alla scoperta del primo insediamento romano alle origini della nostra città. Ad organizzarla è il Csi (Centro sportivo italiano) e l’orario di ritrovo è alle ore 9, mentre la partenza è prevista alle 9.45.

La seconda passeggiata in programma per domenica mattina, poi, è la “Camminata della associazioni Unicef – Minimaratona Pedibus”. Punto di partenza di questa manifestazione è l’angolo tra via Alberici e il Pubblico Passeggio, mentre l’arrivo è di nuovo al campo Daturi. L’orario di ritrovo è sempre alle 9 e anche in questo caso la partenza è fissata per le 9.45. A questa seconda passeggiata di circa 2 chilometri ci si può iscrivere con un’associazione già accreditata al comitato organizzatore o attraverso le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Sempre domenica, infine, la Piacenza Half Marathon, quest’anno, partirà da Piazza Cittadella alle 9.30, mentre l’arrivo è previsto in Piazza Cavalli.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp