Sarà un weekend ricco di marce: tutti gli appuntamenti

20 Giugno 2019 15:28

Raffica di appuntamenti in arrivo, questo fine settimana, per gli appassionati piacentini di corsa e camminate. Si parte venerdì 21 giugno, a San Pietro in Cerro, con la Marcia Elisambiente. Si tratta di una corsa, ma non competitiva: niente classifiche, dunque. Podisti e camminatori potranno scegliere tra tre percorsi diversi: 3, 6 e 12 chilometri. Ad organizzare l’evento è la Federazione italiana amatori sport (Fiasp) in collaborazione con l’associazione Lumen ed è proprio dalla sede della Lumen che partirà la marcia, alle 18.30.

Sabato, invece, il Centro sportivo italiano (Csi) e Atletica Piacenza organizzano la Castello Run, una vera e propria gara lungo le strade di Castelsangiovanni, su due distanze diverse: 5 e 10 chilometri. “E la dieci chilometri in particolare – spiega Fausto Cassola, uno degli organizzatori – è valida come campionato italiana veterani dello sport”. Veterani che, per la cronaca, sono i podisti con più di 35 anni che quindi a Castello si contenderanno lo scettro tricolore. La gara, su entrambe le distanze, partirà alle 19. Sempre a Castelsangiovanni e sempre gli organizzatori della Castello Run hanno preparato anche una marcia non competitiva su tre percorsi diversi: 2,5 – 6 – 10 chilometri. La partenza, in questo caso, sarà libera dalle 18 alle 19. Ma non basta. Alla Castello run ci sarà spazio anche per i bambini: per loro è stato messo a punto un percorso ad hoc da 1,5 chilometri da correre in coppia con mamma o papà. La partenza, in questo caso, è fissata alle 18.

Domenica, invece, sempre il Csi ma in collaborazione con il gruppo marciatori Alta Valnure e il sindacato pensionati della Cgil organizza un’altra corsa non competitiva: è la Marcia per la Casa di Iris. Quattro in questo caso i percorsi: 3, 6, 11 e 20 chilometri. Si potrà prendere il via dalle 8 alle 9 del mattino e la partenza è fissata proprio alla Casa di Iris, ovvero il centro piacentino per i malati terminali, che si trova in via Bubba 100 a Piacenza.

Sempre domenica, infine, a Cattaragna di Ferriere, andrà in scena l’ultimo appuntamento con la corsa di questo fine settimana. Si tratta di un’altra marcia non competitiva che si snoderà su ben cinque percorsi diversi pensati per tutte le gambe che porteranno podisti e marciatori fino in cima ai 1552 metri del monte Carevolo. Le distanze: 4, 6, 9, 14 e 18 chilometri. Ad organizzare l’evento è il circolo Anspi di Cattaragna in collaborazione con Fiasp. La partenza sarà libera, dalle 8 alle 10 del mattino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp