“Le 4 stagioni del gusto”: entrano nelle scuole le ricette piacentine

21 Gennaio 2013 13:53

Più di cento ricette piacentine, tradizionali e nuove, raccolte nel volume “Le 4 stagioni del gusto”, realizzato dall’Amministrazione di corso Garibaldi in collaborazione con l’Accademia della cucina piacentina sarà distribuito nelle scuole del territorio.

“La pubblicazione – ha illustrato questa mattina l’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi – è stata pensata come uno strumento per le scuole e le biblioteche locali interamente dedicato alla cucina tradizionale. La raccolta si pone come un piccolo vademecum di buona educazione alimentare e di reperibilità delle materie prime a chilometro zero. Un sentito ringraziamento va all’Accademia della cucina piacentina e al suo presidente, Sangermani, per l’impegno speso in questa iniziativa e nella promozione dei prodotti piacentini per il progetto Autogrill”.

“La pubblicazione – ha aggiunto Mauro Sangermani, presidente dell’Accademia, accompagnato questa mattina da Giorgio Marani (Accademia) – realizzata in una veste grafica che assegna ad ogni ricetta una particolare impronta di distinguibilità, offre ai lettori amanti della buona cucina un metodo pratico per realizzare diversi piatti tradizionali piacentini ma anche esperimenti nuovi. Verrà distribuita agli alunni delle scuole al fine di far conoscere ai consumatori di oggi e di domani le radici enogastronomiche piacentine. ‘Le 4 stagioni del gusto’ dà il via all’anniversario dei 50 anni dell’Accademia della cucina piacentina che si celebra nel 2013”.

A curare la parte grafica del volume sono stati Mauro Ferrari e Walter Adami che hanno sottolineato “la valenza storica del documento che si appresta ad essere distribuito”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp