Violenza sulle donne, Donatella Scardi: “Nel 92% dei casi, psicologica”

25 Novembre 2016 22:30

IMG_6409.JPG

Mortificazioni, umiliazioni continue, uno stato di soggiogamento quotidiano. Sono il 92% i casi di violenza psicologica ai danni delle donne nella nostra regione, contro il 65% di quelli legati a violenze fisiche. Dati in costante aumento che, soprattutto nel primo caso, destano sempre più preoccupazione perché più difficili da provare e invitano a fare serie riflessioni.

Ma non solo: in Italia, ad oggi si contano 1600 bambini orfani perché il padre ha ammazzato la madre (femminicidio). “Sono 1600 vite rovinate”. E ancora: nel nostro paese nel solo 2015 sono state uccise 117 donne per mano di compagni o mariti violenti.

Nella Giornata mondiale della lotta contro la violenza sulle donne, non poteva che essere Donatella Scardi l’ospite della trasmissione Nel Mirino andata in onda questa sera su Telelibertà. Avvocato, presidente del Telefono Rosa fin dalla nascita dell’associazione (nel 1994), Scardi è stata intervistata dal direttore Nicoletta Bracchi e ha analizzato un fenomeno drammatico che tocca da vicino tutti, a prescindere dal genere. Lo ha fatto illustrando i dati più freschi provenienti dall’osservatorio della Regione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp