“Piacenza? E’ in Lombardia”. Uno studente italiano su tre sbaglia la Regione

10 Novembre 2017 05:30

Quasi un ragazzo italiano su 3 pensa che Piacenza sia in Lombardia e uno su 4 è convinto che Sondrio non sia una provincia lombarda. E’ soltanto uno degli strafalcioni geografici raccolti da una indagine del sito Skuola.net in merito al grado di preparazione degli studenti del Belpaese, e dalla quale emerge che metà di questi non conoscono l’Italia.

La ricerca è stata effettuata su circa 1.500 ragazzi, dalle scuole medie all’università, e solo il 48% dichiara di saper rispondere bene a qualsiasi domanda, un altro 30% zoppicherebbe un po’, mentre il 22% ammette il buio totale. Confusione sulle province ma non solo, uno studente su due non sa quante sono le Regioni italiane.

Non va meglio con la geografia fisica. Il lago più grande d’Italia? Per il 14% degli intervistati è il Lago Maggiore (forse ingannati dal nome), per il 17% è il lago di Como mentre per il restante 59% è, correttamente, il lago di Garda. Buio anche sulle capitali estere: il 74% degli studenti è sicuro che Zurigo sia la capitale della Svizzera,  1 su 4 è convinto che quella degli Stati Uniti sia New York.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp