Il Romanticismo viennese suonato dall’Orchestra della Svizzera Italiana

14 Aprile 2018 05:30

Si chiuderà in grande stile la Stagione dei Concerti 2017/2018 organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza, che alle 21.00 di questa sera, 14 aprile, porterà sul palcoscenico del Teatro Municipale la rinomata Orchestra della Svizzera Italiana diretta dal maestro Markus Poschner.

All’insegna del grande sinfonismo, il programma è dedicato alle due voci estreme del Romanticismo viennese: la celeberrima “Incompiuta” di Franz Schubert lascia il testimone alla quarta sinfonia di Anton Bruckner, che lo stesso autore sottotitolò Romantica lasciando profondi interrogativi, mai definitivamente risolti, nella critica e fra gli ascoltatori più attenti. Un concerto che conclude perfettamente il percorso di questa stagione sinfonica iniziato con Brahms, che ha toccato un’incredibile varietà di suggestioni sonore.

L’Orchestra della Svizzera italiana, che negli anni si è qualificata come orchestra di punta nel panorama europeo, è una delle 14 formazioni a livello professionale attive in Svizzera e, sotto la direzione del suo direttore principale Markus Poschner, ha infiammato il pubblico e la critica più autorevole con interpretazioni e registrazioni definite innovative per l’originalità, l’audacia dei tempi e la ricchezza di dettagli e sfumature. Si compone di 41 musicisti stabili e collabora con i grandi nomi del panorama direttoriale e con i più celebri solisti, esibendosi nelle più importanti sale concertistiche.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp