Piacenza capitale della ricerca. Sindaco Barbieri: “Partiranno delle idee che serviranno al Paese”

15 Giugno 2018 05:00

Piacenza capitale dell’innovazione. Sono partiti oggi, venerdì 15 giugno, a Palazzo Gotico gli Stati Generali della Ricerca per focalizzare il ruolo e il futuro della ricerca nel nostro Paese, nella nostra Regione, a Piacenza. L’evento ha l’obiettivo di favorire l’incontro con il mondo universitario, con le imprese, con i cittadini per riflettere sullo stato della ricerca e su come le Università piacentine possono contribuire a trasformare la conoscenza in capacità produttiva, sfruttando anche la posizione strategica di Piacenza. Il sindaco Patrizia Barbieri ha annunciato: “Sono sicura che da queste due giornate con 80 ospiti d’eccezione usciranno delle idee per tutto il Paese”.

“La gestione della ricerca”, “Credere alla scienza?”, e “I progetti di ricerca del LEAP per un futuro low carbon e a minore impatto sull’ambiente” sono solo alcuni dei titoli dei dibattiti della giornata, mentre all’Auditorium Sant’Ilario si discute di “Incubatore Certificato Inlab”, “Progetto Smart City”e “Internet of Things”.Tra gli altri temi anche l’alimentazione, con una serie di dibattiti con i docenti dell’Università Cattolica, la cosmetica e la salute. Nel pomeriggio gli incontri a Sant’Ilario si sono concentrati sulla tematica legata al settore agroalimentare.

Gli incontro proseguiranno sabato 16 giugno fino al momento conclusivo alle 19 con il concerto jazz degli allievi del Conservatorio Nicolini.

IL PROGRAMMA

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp