Biogas, Coldiretti: “Attesi importanti incentivi nel Piacentino”

29 Dicembre 2018 12:53

In merito alla manovra del Governo, Coldiretti Piacenza annuncia importanti risultati per le campagne italiane, molto attesi anche nel Piacentino, soprattutto dalle aziende zootecniche.
In particolare sono stati estesi – sottolinea il presidente provinciale di Coldiretti Piacenza Marco Crotti – gli incentivi per la produzione di energia elettrica agli impianti alimentati a biogas di potenza fino a 300 kW con il requisito che siano realizzati da imprenditori agricoli e che vengano alimentati per l’80% da reflui o comunque scarti che derivano dalle aziende agricole e per il 20% da colture di secondo raccolto. Sarà riconosciuto anche – continua Coldiretti – un bonus per la rimozione e il recupero degli alberi caduti in occasione delle calamità atmosferiche dello scorso autunno.
Lo stanziamento per il “voucher” è di 3 milioni per il 2019 ed è finalizzato a coprire il 50% delle spese sostenute.

Tra i contenuti della manovra per l’agricoltura anche la proroga del bonus verde per i giardini, la valorizzazione della vendita diretta dei prodotti agricoli (anche questa di particolare rilievo nel Piacentino) fino all’equiparazione sul piano del trattamento fiscale tra familiari che coadiuvano il coltivatore diretto e titolari dell’impresa coltivatrice diretta.

 

Il comunicato di Coldiretti

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp