Alternanza scuola-lavoro: premiati i video degli studenti

06 Giugno 2019 12:37

Cerimonia di premiazione alla Camera di Commercio  per i due istituti scolastici piacentini vincitori della I° Sessione 2019 del concorso “Premio Storie d’alternanza”: l’istituto G. Raineri-Marcora e l’ISII “G.Marconi”.
L’iniziativa mira a dare evidenza alle esperienze di alternanza scuola-lavoro più efficaci in termini di collaborazione tra studenti, imprese ospitanti ed enti che hanno dedicato tempo e risorse a tali attività.
La valutazione si è focalizzata sulla creatività e originalità del video nonché sulla qualità generale del progetto e del racconto, senza trascurare la replicabilità del progetto, la descrizione delle competenze acquisite ed il ruolo fondamentale dei tutor scolastici e aziendali che hanno manifestato grande impegno ed entusiasmo nell’accompagnare gli studenti in queste esperienze.
I due video premiati, selezionati anche per il concorso nazionale sono stati:
– “Una realtà operativa per nuovi orizzonti formativi in un’agricoltura ECO”, realizzato dallo studente Damiano Mori della classe IV B, indirizzo Gestione Ambiente e Territorio dell’Istituto tecnico professionale Raineri-Marcora;
– “Alternanza Scuola Futuro. Storia di un’alleanza”, realizzato dagli studenti della classe III F, indirizzo Informatico dell’ISII G. Marconi.
Un particolare riconoscimento è andato anche ad altri tre video presentati sempre dall’Isituto Raineri-Marcora:
“La ricerca a portata di mano” , dello studente Repetti Lorenzo della classe IV A, indirizzo Produzione e Trasformazioni;
“La realtà zootecnica piacentina” , dello studente Arcelli Andrea della classe IV A, indirizzo Produzione e Trasformazioni;
“Vivere l’azienda “alla pari” – della studentessa Dudiez Camilla della classe IV B, indirizzo Gestione Ambiente e Territorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp