Correre in Libertà: una domenica sulle orme di Focarosa. Coinvolte le scuole

09 Marzo 2017 11:55

Corsa e solidarietà si incontrano sulle strade di Focarosa. Focarosa? Sì, proprio Focarosa. Ma non si tratta di nessun animale fantastico, ben inteso. Focarosa è un acronimo: sta per Fontana Fredda, Cadeo, Roveleto e Saliceto ed è appunto il nome di un percorso fisso che collega questi paesi ed è percorribile dai podisti tutto l’anno. Un percorso che, domenica prossima, ospiterà una marcia non competitiva. Ad organizzarla sono Comune di Cadeo, Gruppo podisti Fontana Fredda, Federazione italiana amatori Sport (Fiasp) e Avis. Obiettivo: raccogliere appunto fondi per l’associazione italiana donatori sangue.

La marcia della Focarosa è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. E offrirà tre percorsi: da 6, 13 e 19 chilometri. «Sono tutti pianeggianti – spiega Rossella Rebecchi, vicepresidente di Avis Cadeo – e tutti su asfalto e ghiaia. L’anno scorso c’era stato qualche problema con la segnaletica, ma abbiamo rimediato sostituendo tutti i cartelli del percorso fisso e mettendo volontari ad ogni bivio difficile. In più abbiamo aggiunto anche un ristoro». Tanto impegno, quindi, per andare incontro alle esigenze dei podisti.

Altra novità di questa Focarosa 2017 sarà il coinvolgimento delle scuole: «Abbiamo messo in palio del materiale di cancelleria per i gruppi di bambini più numeroso – dice sempre la vicepresidente Avis -. E siamo contenti perché molte classi di elementari e medie hanno deciso di aderire».

Punto di partenza e arrivo della marcia sarà il palazzetto dello sport di Cadeo, in piazza Ghizzoni. L’orario di partenza sarà libero dalle 8 alle 10.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp