“La Scarpa al chiaro di luna”. I sentieri della Val Trebbia nella magia della notte

14 Marzo 2017 17:35

La luna, le stelle e i sentieri della Val Trebbia. Sono questi gli ingredienti dell’ultima iniziativa organizzata dai ragazzi di Piacenza Sport. Nome in codice: “La scarpa al chiaro di luna”. La scarpa, perché così si chiama il percorso fisso che collega, attraverso una rete di sentieri, Bobbio, Brugnello, Marsaglia e Coli. Mentre il chiaro di luna sarà quello che, bel tempo permettendo, illuminerà la corsa di chi vorrà partecipare all’iniziativa.

Giovedì 16 marzo, infatti, Piacenza Sport dà appuntamento a tutti gli amanti piacentini della corsa in montagna in piazza San Colombano a Bobbio, alle 18 in punto. Di lì si partirà per una lunga ricognizione in notturna del percorso della Scarpa.

«E’ un modo per allenarsi per le gare lunghe come il Tor de Geants – spiega Stefano Bettini, presidente di Piacenza Sport -. Ma non solo. Correre di notte nei boschi è emozionante e ci aspettano panorami favolosi, perché la Val Trebbia al buio è ancora più affascinante».

L’iniziativa è aperta a tutti. «Ma bisogna essere consci – avverte Bettini – che il percorso non è una passeggiata. Sono ben 35 chilometri con 2000 metri di dislivello positivo. Chi non è esperto, è meglio che non venga anche perché si tratta di quello che in gergo si chiama un trail autogestito».

In altre parole non c’è una vera e propria organizzazione e ognuno è responsabile di se stesso. «I partecipanti devono portare una lampada frontale con pile di ricambio – raccomanda sempre il presidente di Piacenza Sport -. E anche una borraccia da mezzo litro e qualcosa da mangiare, perché non ci saranno ristori».

Sempre lungo il percorso della Scarpa, che è fisso e può essere percorso tutto l’anno, il prossimo 9 aprile si terrà una vera e propria gara, la terza del campionato piacentino di corsa in montagna.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp