Correre in Libertà: tre marce per riscoprire Trebbia, Po e il cuore di Piacenza

23 Marzo 2017 17:22

Weekend ricchissimo per i piacentini amanti della corsa con ben tre eventi diversi tra monumenti e natura. Ma andiamo con ordine. Si partirà sabato, a Calendasco, dove andrà in scena la tradizionale marcia non competitiva “Du pass in riva al Po”, inserita nel calendario del Csi (Centro sportivo italiano). Il ritrovo dei podisti è fissato in piazza Bergamaschi alle ore 15. Da lì ci si potrà muovere su due percorsi, uno più corto di 6 e un altro più lungo di 11 chilometri, immersi nei paesaggi del Grande Fiume, tra l’argine e i sentieri delle aree golenali. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche ai più piccoli, invitati a prendere parte alla “Minimarcia” dei bambini: accompagnati da genitori-volontari, potranno camminare lungo un tracciato ancora più breve e semplice rispetto a quelli ufficiali. Annunciati premi speciali per i gruppi più numerosi.

Domenica mattina, invece, a Gragnano andrà in scena la Marcia sulle orme di Annibale, che è arrivata alla sua edizione numero 17. E’ una manifestazione non competitiva organizzata dalla Pro loco e dedicata a Lodovica Pelizzari, dipendente del Comune di Gragnano scomparsa alcuni anni fa. Sono previsti tre percorsi di 6, 12 e 18 chilometri. «Sono strade asfaltate e sterrate – spiega Vittorio Zaffignani, uno degli organizzatori -. I partecipanti arriveranno fino al Trebbia, nei luoghi dove si pensa che ci sia stata la battaglia fra i Romani e i Cartaginesi guidati da Annibale». Si partirà da piazza della Pace con orario libero dalle 8 alle 9. «E ci saranno – annuncia Zaffignani – premi speciali per le scuole».

Sempre domenica, si potrà anche correre visitando, in un paio d’ore, ben 52 monumenti del centro storico di Piacenza. E’ quanto propone “Al giir dal Dom”, la prima corsa culturale nel cuore della città organizzata dall’associazione Lupi d’Appennino. Si parte alle 10 da piazza Cittadella, vicino al primo monumento del percorso, Palazzo Farnese. Da lì si procederà verso il centro della città, alla scoperta delle più celebri bellezze architettoniche e artistiche come la Sala dei Teatini, Palazzo Gotico, piazza Duomo o la Basilica di San Francesco, fino all’arrivo in piazza Cavalli. Il tutto di corsa, ad un ritmo abbordabile per chiunque e con l’obiettivo di completare l’intero percorso in circa due ore. L’evento è infatti rivolto a tutti, non ci sono iscrizioni e nessuna quota da pagare: l’unica cosa che si chiede ai partecipanti è di indossare una maglietta bianca di riconoscimento e ovviamente scarpe sportive.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp