Correre in Libertà: domenica nei parchi con le marce di Veleia e Gossolengo

30 Marzo 2017 18:59

Due parchi e sette percorsi attendono domenica i podisti piacentini. Nella Valchero si terrà la Marcia delle Terre Veleiate, che dal sito archeologico di Veleia Romana porterà i partecipanti anche sui sentieri del Parco provinciale. A Gossolengo, invece, un altro appuntamento non competitivo, la Marcia del Gonfalone, darà l’occasione di correre o camminare in compagnia all’interno del Parco del fiume Trebbia.

A Veleia la marcia è organizzata, per il quarto anno consecutivo, dall’associazione sportiva Terre Veleiate, affiliata al Csi. Sono previsti tre percorsi, di 6, 12 e 18 chilometri. Punto di partenza è la chiesa del paese, vicino al sito dell’antica Veleia Romana. “Il percorso più corto – spiega Valeria Tedaldi, presidente di Terre Veleiate – è adatto a tutti, anche a chi volesse portare bambini e passeggini”. Gli altri due tracciati portano al Parco provinciale di Monte Morìa. “Offrono bellissime vedute – prosegue Tedaldi – ma quello più lungo è meglio farlo se si è allenati. Ci sono infatti anche più salite, in tutto 600 metri di dislivello positivo”. La partenza è ad orario libero, dalle 8 alle 9,30. “E dopo la marcia, si potrà anche visitare l’area archeologica gratuitamente, come ogni prima domenica del mese”.

La 41esima Marcia del Gonfalone invece darà modo di visitare il Parco del Trebbia offrendo ben quattro percorsi: di 5, 10, 14 e 21 chilometri. Ad organizzare il tutto è il gruppo sportivo Italpose, con la collaborazione di Comune e Consorzio di bonifica. “Abbiamo messo in campo ben 90 volontari”, spiega Massimo Sartori, presidente di Italpose. Punto di partenza e arrivo sarà piazza Roma a Gossolengo, davanti al municipio. “Da qui si andrà verso Quartazzola, fino a Ca’ Blatta – dice sempre Sartori -. I percorsi, tranne quello più corto, sono per lo più su strade sterrate. Chi sceglierà quello più lungo, allungando di un paio di chilometri potrà arrivare a Case Buschi, proprio davanti al castello di Rivalta”. L’orario di partenza sarà libero dalle 7,30 alle 9. Sono previsti tre ristori oltre a quello finale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp