Correre in Libertà: torna domenica il campionato di trail, ecco la classifica provvisoria

03 Aprile 2017 18:34

Un fine settimana tutto all’insegna del trail. Sabato prossimo, a Bobbio, andrà in scena il Vertical del Penice. E sempre a Bobbio, ma domenica, partirà anche la Scarpa della Valtrebbia, terza prova del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. Questo doppio appuntamento con il trail, che è organizzato dai ragazzi di Piacenza Sport, avrà come punto di riferimento l’abbazia di San Colombano: lì, infatti, avrà sede il centro organizzativo di entrambe le competizioni.

Ma andiamo per ordine. E cominciamo con il Vertical. Di cosa si tratta? E’ presto detto: è una gara a chi arriva per primo in cima ai 1.400 e rotti metri del Penice. Insomma, una corsa sì, ma tutta in salita: il tracciato è di soli 5 chilometri, peccato che in quella distanza tanto corta gli atleti dovranno digerire ben 1.000 metri di dislivello positivo. «Ma non bisogna spaventarsi di fronte a questa sfida – assicura il presidente di Piacenza Sport, Stefano Bettini -. L’anno scorso, in molti hanno fatto il Vertical senza esperienza e non ci sono stati problemi».

Anche alla Scarpa, che deve il suo nome alla particolare forma del tracciato, non mancheranno decisamente le salite: il percorso, che parte da Bobbio e attraversa Marsaglia e Coli passando lungo i sentieri della Valtrebbia, è lungo 35 chilometri e ha ben 2070 metri di dislivello positivo, cioè di salite che gli atleti dovranno macinare. Una gara dura, quindi, ma spettacolare anche e soprattutto per i panorami che il tracciato offre non solo sul Trebbia, ma anche sulle valli di due suoi affluenti decisamente meno conosciuti: Carlone e Curiasca.

Il Trail della Scarpa, come si diceva, è la terza prova del campionato Trail Challenge Valli Piacentine, che attualmente vede in testa, fra gli uomini, Gianluca Poggioli della squadra Vigo Bike, seguito da Valerio Boninchi (Gp Casalese), Roberto Ferloni (Happy Runner Club), Marco Cassinelli (Lupi d’Appennino) e Alessandro Borella (Italpose). Al comando della classifica femminile c’è Giulia Magnesa (Atletica Casone Noceto); seguita da Andrée Merli (Piacenza Sport), Maria Cristina Barbieri (Lupi d’Appennino), Miriam Stefanini (Maratoneti di Gaggiano) e Isabella Morlini (Atletica Reggio).

Tutti i dettagli sulle due gare del fine settimana, domani in edicola sulle pagine di Correre in Libertà.

2017-2 Classifica Maschile Trail Challenge

2017-2 Classifica femminile Trail Challenge

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp