Correre in Libertà, non solo Placentia Half Marathon. In arrivo il week-end della corsa

04 Maggio 2017 19:15

Questo sarà “il” fine settimana della corsa a Piacenza. Domenica, infatti, si corre la Placentia Half Marathon, la gara più importante dell’anno per i tanti podisti piacentini che amano correre su asfalto. Ma non solo: l’intero weekend, nella nostra città, sarà all’insegna del running con ben cinque marce non competitive che andranno in scena a Piacenza e provincia.

Si parte venerdì pomeriggio con la sesta edizione della marcia dedicata a Michela Secondini. Michela, figlia dell’ex giocatore e allenatore del Piacenza Felice, è mancata a soli 32 anni per un male incurabile, nel 2011. E da allora appunto la Società Canottieri Nino Bixio in collaborazione con la Fiasp (Federazione italiana amatori sport) la ricorda con questa marcia. I percorsi sono due: da 5 e 11 chilometri. Entrambi corrono lungo l’argine di Po. E proprio sul Po, e precisamente alla Nino Bixio, è fissato il punto di partenza e arrivo. Il via sarà libero dalle 18 e 30 alle 19 e 30.

Sabato, poi, le marce saranno due. Per cominciare: a Grazzano Visconti, andrà in scena “Mamme in Marcia”. L’evento, che è organizzato dal gruppo marciatori Alta Valnure con il patrocinio del Comune di Vigolzone e l’aiuto del Centro Sportivo Italiano (Csi), prevede due percorsi di 6 e 10 chilometri. Anche in questo caso, la partenza sarà libera, dalle 15 e 30 alle 16 e 30.

Sempre sabato, ma alle 17, partirà anche la marcia “Corri per Armonia”. Ad organizzarla Fiasp e appunto l’associazione Armonia, la onlus piacentina che si occupa di promuovere e sensibilizzare la prevenzione e la lotta al tumore al seno. Partenza all’arena Daturi e due, anche qui, i percorsi: da 5 e 10 chilometri. Obiettivo: raccogliere fondi per l’associazione.

Domenica, infine, come in un crescendo, gli appuntamenti con la corsa saranno addirittura tre. Innanzitutto, la Placentia Half Marathon. Che, lo ricordiamo, quest’anno prenderà il via alle 9 e 30 in piazza Cittadella per terminare in piazza Cavalli. Immediatamente dopo la mezza maratona, sempre attorno alle 9 e 30 e sempre in piazza Cittadella prenderà il via anche la “Corriperpiacenza”, una marcia non competitiva da 5 chilometri.

E ancora: sempre domenica, ma in provincia, e precisamente ad Albareto, ci sarà un’altra marcia non competitiva organizzata dal comitato Amici di Albareto in collaborazione con la Cantina Valtidone. Tre percorsi di 6, 12 e 21 km. Partenza libera: dalle 7.30 alle 8.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp