Correre in Libertà: tris di marce nel weekend

15 Giugno 2017 18:18

Valnure, Valdarda o Bassa Piacentina? Gli amanti piacentini della corsa, anche questo fine settimana, avranno solo l’imbarazzo della scelta. In programma, infatti, ci sono ben tre marce. Venerdì, si corre a San Pietro in Cerro, nella Bassa Piacentina. Mentre domenica, andranno in scena due appuntamenti in contemporanea: uno al Passo delle Pianazze, in Alta Valnure; e l’altro a Chiaravalle della Colomba, in Valdarda.

Ma andiamo per ordine. E vediamo gli eventi nel dettaglio. A San Pietro in Cerro, l’associazione di promozione sociale Lumen in collaborazione con Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) organizza la marcia “Elisa Ambiente”. Punto di partenza e arrivo sarà, appunto, il centro Lumen in via Polignano. Tre i percorsi: da 3, 6 e 12 chilometri. Il via si potrà prendere venerdì pomeriggio dalle 18.30 alle 19.30.

Domenica, in Alta Valnure, si correrà invece la marcia del Principato delle Pianazze. Ad organizzarla è il Centro sportivo italiano assieme a Giovanni Bracchi, il patron dell’Antica Trattoria da Pianassa. I tracciati, in questo caso, saranno sempre tre: da 6, 11 e 20 chilometri. La partenza sarà libera dalle 8 alle 10 del mattino. «La marcia – spiega Bracchi – corre praticamente tutta su sterrato, nei sentieri in mezzo ai boschi. Da Pianazze, il percorso più lungo porta a Prato Grande e da lì fino al Lago Bino per poi tornare al punto di partenza passando per Cassimoreno». Insomma, una marcia che piacerà agli appassionati di corsa in montagna.

Appassionati di corsa in montagna che, sempre domenica e sempre al Passo delle Pianazze, troveranno oltre alla marcia non competitiva anche una vera e propria gara, il Farini Trail. Ventotto i chilometri del percorso con ben 1.350 metri di dislivello. L’orario di partenza della corsa vera e propria è fissato per le 9 e sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa della competizione.

Infine, sempre domenica ma a Chiaravalle della Colomba, Gruppo podistico Millepiedi e Fiasp organizzano quello che è ormai una classica del podismo piacentino: l’edizione numero 33 della marcia del Tappeto fiorito. I percorsi tra cui scegliere saranno ancora una volta tre: da 6, 13 e 17 chilometri. Orario di partenza libero, dalle 7.30 alle 9.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp