Marce a San Giorgio, Carpaneto e Travo. A Caminata gara di trail

29 Giugno 2017 17:17

San Giorgio, per cominciare. E poi altri due appuntamenti con la corsa a Carpaneto e Travo più un trail a Caminata. Per i podisti piacentini è in arrivo un altro weekend ricco di eventi. Si parte venerdì 30 giugno, a Chero di Carpaneto. Qui il gruppo marciatori di Carpaneto organizza la Marcia delle Prugne, che quest’anno è giunta alla sua edizione numero 26. Due i percorsi: da 6 e 11 chilometri per questa che ormai è una classica del podismo biancorosso e che si snoda in buona parte in mezzo alla nostra campagna. La partenza è libera dalle 18.30 alle 19.30.

Domenica 2 luglio, poi, andranno in scena ben due marce praticamente in contemporanea. La prima è la Marcia della Cascinotta che avrà come punto di partenza e arrivo Rizzolo di San Giorgio. Ad organizzarla è la squadra di corsa in montagna dei Lupi d’Appennino. I tracciati a disposizione dei podisti, in questo caso, saranno ben tre: 6, 12 e 21 chilometri. E il via sarà libero, dalle 7.30 alle 9.

Sempre domenica mattina, ma in Valtrebbia, ci sarà anche Travo in Marcia. Tre anche qui i percorsi: da 6, 10 e 18 chilometri. Il via alla manifestazione, che è organizzata dalla Pro loco, verrà dato al campo sportivo di Travo. Orario di partenza libero dalle 7.30 alle 9.30.

Infine, ancora domenica mattina, a Caminata e dunque in Alta Valtidone, andrà in scena anche il Diga Trail, ottava prova del nostro campionato di corsa in montagna. Due i percorsi: 21 e 42 chilometri. Percorsi decisamente tosti soprattutto per le tante salite da affrontare: il dislivello positivo della gara corta è di circa 800 metri; quello della lunga di ben 1.600 metri. «Ma per fortuna la pioggia ha portato un po’ di fresco – spiega Stefano Bettini, presidente di Piacenza Sport e organizzatore della gara -. Anzi, è piovuto talmente tanto che ora qui c’è pure un po’ di fango». Di qui un consiglio: «Se pensate di partecipare alla gara – dice ancora Bettini – portate scarpe adatte, con un po’ di tacchetti. Ce ne sarà bisogno».

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp