Corsa in montagna: a Ferriere si decide il campionato d’inverno

12 Febbraio 2018 20:20

Sfida decisiva in Alta Valnure. Sabato 17 febbraio in scena il Ferriere Trail Festival Extreme, ultima prova della Piacenza Winter Trail Combinata, il nostro campionato d’inverno di corsa in montagna. Punto di partenza della corsa: piazza delle Miniere, a Ferriere. Arrivo: la baita di Prato Grande, a 1.450 metri di quota. In mezzo: diciassette chilometri e ben 1.150 metri di dislivello positivo che gli atleti dovranno macinare in non più di cinque ore.

“Praticamente è una gara tutta in salita – dice Giuliano Obertelli, di Piacenza Natural Sport, la squadra che organizza la gara – Dura? Sì, certo. Ma all’arrivo in baita, i primi potranno godersi uno splendido tramonto. Per gli altri, invece, ci sarà già il cielo stellato…”. La partenza, infatti, è fissata per sabato pomeriggio alle quattro. I primi dovrebbero impiegare un po’ più di un’ora e mezza ad arrivare in vetta, in tempo quindi per il calar del sole. Ma il resto del plotone sarà sicuramente costretto ad accendere la frontale per affrontare buona parte del percorso.

“Non ci sono tratti esposti o comunque pericolosi – assicura Obertelli -. Ma è fondamentale che chi partecipa segua con attenzione le indicazioni che noi organizzatori diamo sul fronte del materiale obbligatorio”.

A Prato Grande, al termine della gara, è previsto il ristoro finale e una vera e propria cena. E soprattutto la premiazione dei vincitori non solo di quest’ultima corsa, ma dell’intera Piacenza Winter Trail Combinata. Per ora, dopo le prime tre gare, in testa, tra gli uomini, c’è il “curdo volante” di Ziano, Zmnako Wali Hussein, portacolori dell’Atletica Pavese. Mentre nella classifica rosa, a dominare, è la piacentina Ilaria Fumi che corre per Piacenza Natural Sport. Ma le tante salite del Ferriere Trail Festival risulteranno decisive.

Domani, martedì 13 febbraio su Libertà un’intera pagina dedicata alla corsa in montagna con la classifica del campionato provinciale d’inverno dopo le prime tre gare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp