Tris di marce nel weekend: dai sentieri sul Po ai campi di battaglia di Annibale

23 Marzo 2018 05:31

Tre appuntamenti nel fine settimana per gli appassionati di corsa piacentini. Si partirà sabato 24 marzo, a Calendasco, dove andrà in scena la tradizionale marcia non competitiva “Du pass in riva al Po” inserita nel calendario del Csi (Centro sportivo italiano). Il ritrovo dei podisti è fissato in piazza Bergamaschi alle ore 15. Da lì ci si potrà muovere su due percorsi, uno di 6 e l’altro di 10 chilometri, immersi nei paesaggi del Grande Fiume, tra l’argine e i sentieri delle aree golenali. Per i bambini ci sarà un tracciato ancora più breve e semplice, di 5 chilometri. Annunciati premi per i gruppi più numerosi.

Domenica25 marzo, invece, a Gragnano si terrà la Marcia del Trebbia sulle orme di Annibale. E’ una manifestazione non competitiva organizzata dalla Pro loco e dalla Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) ed è dedicata a Lodovica Pelizzari, dipendente del Comune di Gragnano scomparsa alcuni anni fa. Sono previsti tre percorsi di 6, 12 e 18 chilometri. “Sono per buona parte strade di campagna – spiega Vittorio Zaffignani, responsabile della marcia – e quindi sterrate. Si corre anche vicino al Trebbia, nei luoghi dove si pensa che ci sia stata la battaglia fra i Romani e i Cartaginesi guidati da Annibale”. Partenza da piazza della Pace, dietro il municipio, in orario libero dalle 8 alle 9. “Ci saranno – annuncia Zaffignani – anche premi speciali per le scuole”.

Sempre domenica 25 marzo, a Rivergaro andrà in scena una marcia non competitiva di 12 chilometri. La partenza è prevista dal lungo Trebbia, alle 9, subito dopo il via della gara “Trail Ballando”, terza prova del campionato provinciale di corsa in montagna organizzata dalla squadra dei Lupi d’Appennino e dalla Pro loco di Rivergaro. I marciatori percorreranno una parte del tracciato di questa gara di 27 chilometri. Alla fine, per tutti, gli organizzatori prepareranno un ristoro a base di polenta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp