Ottimi risultati per i ragazzi dell’Atletica Piacenza

23 Maggio 2018 10:55

L’Atletica Piacenza è reduce da una serie di appuntamenti che, nelle ultime settimane, hanno regalato parecchie soddisfazioni: al Brixia Meeting, incontro internazionale per Regioni under 18 tenutosi a Bressanone il 20 maggio, hanno vestito la maglia dell’Emilia-Romagna i due biancorossi Pietro Ofidiani e Nasko Stamenov. Il primo ha dovuto affrontare i propri omologhi italiani, tedeschi e sloveni nei 2000 siepi, chiudendo la gara con un eccellente sesto posto e il tempo di 6’22”36. Stamenov, invece, ha valicato l’asticella posta a 1.90 metri, commettendo poi tre errori alla successiva e proibitiva misura di 1.95 metri. La misura ottenuta è molto vicina al primato personale e gli ha permesso di conseguire un notevole quarto posto.

Altra grande prestazione quella di Francesco Pelagatti nel salto in alto ai Campionati Italiani Universitari, andati in scena a Isernia lo scorso fine settimana. Francesco ha sfiorato il podio, chiudendo quarto dopo aver valicato l’asticella posta a 1.97 metri, salvo poi sbagliare di poco il 2.01 metri, cercando anche di sorprendere gli avversari passando a 2.05 metri, ma fallendo nell’intento. Resta comunque un’altra prestazione di pregevolissima fattura per il giovane saltatore.

Al Bracco Meeting a Milano, il risultato migliore dei biancorossi è senz’altro quello di Anna Ofidiani, che, con il suo 2’18”31 ha staccato il biglietto per partecipare ai Campionati Italiani di categoria (under 20). Al Memorial Goldoni-Benetti di Modena il 20 maggio, Rebecca Cravedi, Gaia Massari e Tommaso Boiardi sono andati alla ricerca del minimo di partecipazione per i Campionati Italiani. Rebecca ha sfiorato il tempo che le darebbe il pass per gli Italiani under 23, chiudendo i 200 metri ad un solo centesimo da questo: 25”61 la prestazione e ancora una possibilità a disposizione il prossimo weekend. Gaia, nel salto in alto, sta invece cercando di ultimare i suoi notevoli miglioramenti per valicare l’asticella a 1.60 metri, misura che le consentirebbe di partecipare ai Campionati Italiani under 20: a Modena si è dovuta accontentare di 1,54 metri, ma il suo personale di 1.57 la pone molto vicina all’obiettivo. Tommaso sta avvicinando sempre più il tempo che lo proietterebbe ai Campionati Italiani under 18: nonostante la buonissima prova a 23”32 sui 200 metri, il crono minimo è ancora a 12 centesimi. Si segnalano anche le ottime prove di Lorenzo Perazzoli, che ha corso i 200 metri in 22”78, e di Andrea Rinaldi, autore di un magnifico lancio del martello a 51,57 metri.

Buone prove anche per i Cadetti: sempre a Modena, il 20 maggio, Filippo Arisi si è esibito nel getto del peso con un ottimo lancio a 12,15 metri: Filippo ha esordito a Piacenza agli ultimi Campionati di Società provinciali, dopo alcuni mesi di stop causa infortunio, con la misura di 13.00 metri. Ora ha bisogno di un po’ di tempo per consolidare alcuni aspetti tecnici e quindi tornare più regolare sulle proprie prestazioni. Infine, a Parma il 19 maggio, ottima prova di Christabell Acheampong nel salto in lungo Cadette: con la misura di 4,92 metri, la giovane sta lentamente migliorando il proprio gesto e di conseguenza allungando i propri salti. Si segnala inoltre il bel primato personale di Kirill Visigalli nel salto triplo: 11.21 metri e tanta gioia per il giovanissimo.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp