15 atleti piacentini premiati con medaglie al valore atletico e sportivo

17 Settembre 2018 16:00

 

E’ davvero lungo e corposo l’elenco delle benemerenze assegnate dal Coni nazionale ai protagonisti del mondo sportivo piacentino. Una lista in cui spiccano due Stelle d’oro e una d’argento al Merito sportivo, tre Medaglie d’oro, quattro d’argento e cinque di bronzo al Valore atletico. Benemerenze che danno onore e lustro al nostro territorio e che verranno ufficialmente consegnate nei prossimi mesi, in occasione dell’edizione 2018 del Gran Galà dello Sport Piacentino organizzato dal Coni Point Piacenza con il patrocinio del Comune.

A fregiarsi delle Stelle d’oro al Merito Sportivo saranno Marco Labirio, storico esponente piacentino della Federazione italiana sport invernali nonché massimo dirigente dello Sci Club Bobbio, ma anche lo stesso sodalizio bobbiese fondato nel 1966. La Stella d’argento è stata invece assegnata alla sezione piacentina del Tiro a segno, una delle più antiche e gloriose associazioni sportive della nostra provincia.

Le tre Medaglie d’oro al Valore atletico sono state assegnate ad Angelo De Pascalis, per il titolo mondiale di pesca sportiva Feeder conquistato nel 2017, ad Alessandro Cremona, lo scorso anno campione mondiale di motonautica classe O/350, e a Claudio Fanzini per il titolo iridato di motonautica vinto nel 2017 nella classe O/250.

Quattro, invece, gli atleti piacentini che potranno fregiarsi della Medaglia d’argento al Valore atletico: Oscar Balletti, campione europeo di enduro – Trofeo delle nazioni 2017, Edgardo Borella, medaglia di bronzo al mondiale di Supermoto delle nazioni, Davide Colla, secondo classificato al campionato mondiale di Pointfight, e Massimiliano Cremona per il bronzo vinto lo scorso anno nel mondiale di motonautica classe O/250.

Le cinque Medaglie di bronzo al Valore atletico sono invece state assegnate a Roberta Bonatti, per il titolo italiano di pugilato categoria 48 kg vinto lo scorso anno, a Giacomo Carini, per il titolo italiano assoluto di nuoto dei 200 farfalla, a Simone Cremona, per il terzo posto conquistato agli europei di padel a squadre, a Luca Finotti, vincitore nel 2017 del titolo italiano di motonautica classe Osy/400, e a Matteo Gandolfi per il quinto posto conquistato nel mondiale di motonautica e per il terzo conquistato nell’europeo della classe F/250.

“Queste benemerenze – sottolinea il Delegato provinciale Coni, Robert Gionelli – sono l’ennesima dimostrazione dell’ottimo stato di salute dello sport piacentino”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp