Atletica Piacenza: quattro “pass” tricolori per la corsa campestre

28 Febbraio 2019 09:48

I Campionati regionali di corsa campestre, tenutisi a Correggio (Reggio Emilia) il 24 febbraio, hanno consacrato l’Atletica Piacenza come una delle migliori squadre regionali di mezzofondo: ben quattro delle cinque squadre schierate parteciperanno ai Campionati italiani di Torino il prossimo 10 marzo. Le compagini biancorosse pronte a misurarsi con i migliori d’Italia saranno le squadre Allievi, Allieve, Juniores uomini e donne. Peccato invece per gli Assoluti, di una sola posizione fuori dalle convocazioni. Il rammarico è stato però compensato dal bellissimo secondo posto dei giovani portacolori piacentini nel Campionato di Società Cadetti.

I menzionati successi non sarebbero stati possibili senza alcuni esaltanti risultati individuali. Miglior piazzamento di giornata per Filippo Giandini, che ha conquistato l’argento nella 5 km categoria Allievi, chiusa in 18’14”. Bellissimo podio anche per Emma Casati, bronzo nella 4 km Allieve, completata in 15’44”. Monia Harbi è giunta al quinto posto sulla distanza di 2 km, gara delle Cadette: Monia ha fermato il cronometro a 7’17”. Settimo posto per Ayoub Boussabbaba sul percorso da 10 km pensato per gli Assoluti: il giovane marocchino ha divorato lo sterrato in 33’20”. Arrivo in coppia nella gara di 2,5 km Cadetti: Flavio Zaretti ha infatti preceduto il compagno Ignazio Racioppoli di un solo secondo, 9’35” contro il 9’36”, dopo un emozionante testa a testa. Andrea Amore è giunto undicesimo nella gara da 8km degli Juniores, chiusa in 30’10”. Lucrezia Galli ha percorso i 6km sterrati Juniores Donne in 29’59”, aggiudicandosi la quindicesima piazza. Infine, Lisa Russo ha ben figurato negli 1,5 km della categoria Ragazze, arrivando ventunesima su più di 100 partecipanti, con il crono di 6’13”. Questo incredibile successo non è stato raggiunto a caso: grazie al sapiente lavoro di Giuliano Fornasari e di Gabriella Rondoni, gli atleti biancorossi hanno saputo dare il meglio di loro negli appuntamenti importanti.

Nel frattempo, a Modena si è tenuto un Incontro per rappresentative regionali indoor. L’Atletica Piacenza ha visto schierate due sue portacolori nella squadra dell’Emilia-Romagna: Gaia Massari nei 60hs Juniores Donne ed Eleonora Nervetti nei 60 metri piani Allieve. Gaia, alla sua prima partecipazione con la maglia regionale, ha condotto una batteria prudente, qualificandosi per la finale in 9”97, per poi migliorare il proprio primato in finale, superando le barriere in 9”86 e giungendo dunque sesta. Eleonora ha invece raggiunto il quinto posto in finale con il crono di 7”96, dopo aver corso una batteria “fotocopia” in 7”97. Entrambe hanno dunque guadagnato preziosi punti che hanno permesso al team regionale di piazzarsi al secondo posto nella classifica a squadre. Appuntamento dunque a Torino, nella speranza di ottenere risultati ancora migliori del weekend appena concluso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp