Corsa e solidarietà: nel weekend tanti appuntamenti

08 Marzo 2019 19:06

Corsa e solidarietà questo fine settimana andranno a braccetto. Con l’aiuto, anche, di un vero e proprio ospite di eccezione. Domenica prossima, a Rivergaro, andrà in scena Trailballando, prima prova del nostro campionato provinciale di corsa in montagna 2019. Una gara speciale e non solo perché apre, appunto, il campionato: tutto il ricavato della corsa, infatti, andrà al reparto di Immunologia ed Ematologia dell’ospedale di Piacenza. Si corre, insomma, davvero per una buona ragione. Una ragione che ha convinto a partecipare anche la supercampionessa valdostana, Francesca Canepa.

“Mi piace molto l’idea di servire una causa. Ho sempre pensato che se la mia visibilità e quello che faccio serve a qualcosa di buono è meglio. Verrò, però, come allenamento. Sono stata infortunata, perciò non ho nessun chilometro nelle gambe”, ha spiegato la supercampionessa. E così domenica 10 marzo alle 9.30, sulle rive del Trebbia (punto di partenza della corsa) a prendere al via ci sarà anche lei, l’unica italiana capace di vincere l’Ultra trail del Monte Bianco, la gara di corsa in montagna più prestigiosa del mondo (e una delle più massacranti del pianeta terra con i suoi 171 chilometri e i suoi 10.300 metri di dislivello positivo). “Per noi è un onore ospitarla in questa nostra gara”, dice Luca Ferrari, vicepresidente di PasSport, l’associazione sportiva che assieme alla Proloco di Rivergaro organizza Trailballando.

Corsa e solidarietà di scena, dunque, a Rivergaro. Ma non solo. Sempre domenica, però a Roveleto di Cadeo, l’Avis con il patrocinio del Comune e della Regione Emilia-Romagna organizza la “Marcia della Focarosa”. Si tratta di una corsa non competitiva: niente classifiche, quindi, in questo caso. Ma si corre, anche qui, per una buona causa: il ricavato servirà, appunto, a sistemare la sede Avis di Cadeo. I podisti potranno scegliere tra tre percorsi diversi: 6, 13 e 19 chilometri. Il via è fissato al palazzetto dello sport di Roveleto di Cadeo. L’orario di partenza sarà libero, dalle 8 alle 9.30.

Ancora questo fine settimana, ma domani, sabato 9 marzo, andrà in scena anche “Cammina Sarmato – Mimosa Tour”. Si tratta di una camminata organizzata da sezioni Avis e Aido, Proloco e Gruppo Alpini del paese in occasione della Festa della donna. La partenza è fissata al pomeriggio, per le ore 15, da piazza Cortiglio e si arriverà a Fontana Pradosa.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp