Ottimi piazzamenti per l’Atletica Piacenza ai Campionati italiani di corsa campestre

14 Marzo 2019 10:16

L’Atletica Piacenza ha sfoderato il meglio del suo settore del mezzofondo per competere ai Campionati Italiani di corsa campestre, tenutisi a Torino nella splendida cornice del Parco di Venaria. I favolosi risultati dei piacentini sono stati ottenuti lungo un percorso difficile e tortuoso, per fortuna non condizionato dal meteo, molto clemente e soleggiato. I migliori risultati appartengono senz’altro ai due allievi Emma Casati e Filippo Giandini. Emma si è resa autrice di una gara a dir poco magnifica sullo sterrato da 4 chilometri, coperto in 15’24”90. Anche Filippo è stato protagonista nella gara maschile, grazie ad una bella progressione sui 5 chilometri che gli ha conferito il 37simo posto con il crono di 17’20”07.

Grande soddisfazione anche dal settore Promesse donne: nel cross corto, Anna Ofidiani ha conquistato una 33sima piazza preziosissima con una volata da 12’07”36. Tra i Cadetti e le Cadette, ben tre biancorossi hanno vestito i colori della rappresentativa regionale, unica squadra capace di tanto: Monia Harbi, Ignazio Pio Racioppoli e Flavio Zaretti. La prima ha ben figurato sui 2 chilometri, corsi in 7’42”18. I secondi sono stati autori di una corsa in tandem sui 3 chilometri: a spuntarla è stato poi Ignazio Pio, 83simo in 10’55”43, subito seguito da Flavio, 84simo con 10’55”75.

Ottime anche le staffette: la 4×1 giro uomini, composta da Giandini, Ofidiani, Amore e Rebecchi ha chiuso la prova al 22simo posto con il tempo di 26’57”; le donne (Casati, Chkouri, Ofidiani, Galli) sono invece finite 11sime, in 32’46”. Andrea Amore è giunto al 208simo posto sugli 8 chilometri Juniores uomini, percorsi in 32’04”85. Nei 10 chilometri Assoluti, Ayoub Boussabbaba ha invece concluso 155simo in 35’34”40. Completano la compagine biancorossa gli Allievi/e Giulio Bianchi, Matteo Carini, Andrea Scilio, Gemma Ghinelli ed Elisa Magnaschi: il loro contributo è stato molto prezioso ai fini del Campionato di Società nazionale, dove le Allieve si sono classificate 27sime; agli Allievi è toccato invece un ottimo 36imo posto.

L’Atletica Piacenza ha dimostrato nuovamente l’eccellente stato di salute del movimento giovanile, che ha saputo costruire investendo risorse umane sul territorio piacentino: in questo caso il mezzofondo, guidato da Giuliano Fornasari con l’aiuto di Gabriella Rondoni ha consacrato il lavoro svolto e la stagione è solo agli inizi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp