“La Top 12 non è la Serie A. La rosa verrà ritoccata a dovere”

04 Giugno 2019 21:00

Sono stati ovviamente i Rugby Lyons i veri protagonisti dell’ultima puntata di Zona Sport, in onda su Telelibertà. Smaltiti i festeggiamenti per la promozione in Top 21, ottenuta grazie al successo sull’Accademia Francescato nella sfida di ritorno dei playoff di Serie A, la società bianconera è già al lavoro per programmare la stagione che verrà.

“E’ stata un’emozione incredibile – ha affermato il presidente Guido Pattarini -, era da tempo che al Beltrametti non si vedeva una simile cornice di pubblico. La promozione in Top 12 conquistata domenica scorsa è il giusto coronamento per un campionato dominato dall’inizio alla fine. Ora non rimane che gettare le basi per la prossima stagione: la rosa dovrà essere ritoccata a dovere, dato che dalla Serie A alla Top 12 il gap è piuttosto importante. La prima mossa sarà riconfermare Mathieu Guillomot, eroe della sfida contro l’Accademia e vero esempio per tutti i compagni”.

Prima, però, di iniziare a intavolare la squadra che verrà, ecco all’orizzonte l’ennesimo obiettivo di una stagione stellare: la conquista dello scudetto. Domenica, alle 18.30, i leoni piacentini scenderanno in campo al Beltrametti per sfidare Colorno nella finalissima. “La società ci tiene – ha aggiunto lo stesso Guillomot, presente in studio. – Battere Colorno nella finalissima sarebbe la ciliegina su di una stagione straordinaria”.

Non solo palla ovale: nel corso della trasmissione si è dato spazio a una curiosa disciplina, la scherma storica medievale, portata avanti nel nostro territorio dall’associazione di Castell’Arquato Gens Innominabilis. A parlare di questo sport il tecnico Alberto Filios e la giovane Chiara Orlandi. Nel finale riflettori puntati sulla motonautica, con il Mondiale che si è aperto lo scorso weekend. In studio sono intervenuti il campione mondiale in carica nelle classi 250 e 350 Claudio Fanzini e il pilota del Circolo nautico Chiavenna Andrea Ongari che tanto bene hanno fatto nel corso della prima tappa.

Le repliche della puntata sono previste mercoledì alle 9.00 e alle 21.30 e giovedì alle 12.00. Zona Sport torna la prossima stagione, con nuovi ospiti e nuove immagini per tenervi sempre aggiornati sul mondo sportivo piacentino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp