Teresa Marzolini, tesi di laurea sulla Academy: “Giovani motivatissimi”

04 Dicembre 2017 04:11

Fiorenzuola primo della classe in serie D, ma non per questo l’attenzione della società valdardese nei riguardi della Academy rossonera non è affatto diminuita. Anzi. Nei giorni scorsi, nella sala conferenze della ditta Teco, il responsabile del vivaio Luigi Galli ha mandato in scena una conferenza nel corso della quale sono stati illustrati i risultati di uno studio divenuto tesi di laurea di una neo dottoressa piacentina.

Si tratta di Teresa Marzolini che, coadiuvata dal relatore della tesi Stefano Pozzoli, docente dell’università di Pavia, si è soffermata sui diversi aspetti oggetto di analisi: dall’autostima dei piccoli calciatori, passando attraverso i concetti di gestione dello stress fino ad arrivare al delicato rapporto tra tecnici e ragazzi.

“Stupisce la loro grande motivazione nell’affrontare la disciplina sportiva – ha detto Teressa Marzolini – mentre emerge qualche difficoltà nel gestire la tensione durante l’evento sportivo e soprattutto si è evidenziata la necessità di feed back più immediati e strumenti per gestire in maniera più efficace l’ansia che incide sulla prestazione”.

“Crediamo molto in questi progetti – ha detto a margine della conferenza, Luigi Galli -. Possiamo vantare collaborazioni con università Cattolica e ora con l’ateneo di Pavia: penso che per i nostri oltre 300 giovani della Accademy si stato gettato un seme molto importante e, anche se i calciatori che arriveranno ad un certo livello saranno pochissimi, possiamo sicuramente affermare che stiamo lavorando per cercare di formare veri uomini”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp