Stasera parte Concorto, dopo la suggestiva anteprima alla Ricci Oddi

19 Agosto 2017 10:46

Teho Teardo torna nel piacentino, dopo il suo concerto di due anni fa nella cornice di Parco Raggio di Pontenure, e incanta. Per lui, il giardino della Galleria Ricci Oddi si è affollato di bambini, giovani e meno giovani. Il compositore friulano, David di Donatello nel 2009 per aver realizzato le musiche del film ‘Il divo’ di Paolo Sorrentino, è stato ospite dell’associazione Concorto per inaugurare la 16esima edizione del Concorto Film Festival, la rassegna internazionale di cortometraggi che prende il via questa sera a Parco Raggio di Pontenure.

Una cerimonia d’apertura di successo, sia per la numerosa partecipazione, che per lo spettacolo musicale che Teardo, accompagnato al violoncello da Laura Bisceglie, ha regalato, restituendo un excursus delle sue creazioni sonore, che combinano l’acustica con l’elettronica.

Questa sera, invece, nell’arena pontenurese (o al cinema Omi in caso di maltempo), saranno proiettati, dalle 21, i primo otto cortometraggi in gara alla conquista dell’Asino d’Oro.

I film in programma sono: ‘Uomo in mare (Overboard)’ di Emanuele Palamara (Italia), ‘Point and shoot’ di Thomas Leisten (Stati Uniti) con Donald Sutherland, ‘United interest’ di Tim Weinmann (Germania), ‘Dekalb elementary’ di Reed Van Dyk (Stati Uniti) vincitore del Clermont-Ferrand, ‘Gure hormek (Our walls)’ di Maria Elorza e Maider Fernández (Spagna), ‘Einstein-Rosen’ di Olga Osorio (Spagna), ‘A gentle night’ di Tang Qiu (Cina) vincitore della Palma d’Oro di Cannes, ‘Le plombier (The plumber)’ di Méryl Fortunat-Rossi e Xavier Séron (Belgio-Francia).

Seguiranno, dalle 23.30, a Teatro Serra, le proiezioni dedicate alle rassegne, fuori concorso: Mockumentary e Deep Night. E, allo spazio boschetto, ospite musicale di Concorto è: Hi-fi Panorama+Adamennon, live di musica elettronica realizzato in collaborazione con A.F.A (Attenzione Frequenza Anomale).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp