Grande festa per celebrare i 150 anni del Comune di Farini

26 Marzo 2018 11:35

Il Comune di Farini ha fatto festa per i suoi primi 150 anni. L’occasione è stata la tradizionale fiera di San Giuseppe, dedicata al patrono del paese. E’ stato istituito con Regio Decreto di Vittorio Emanuele II nel 1868 grazie all’iniziativa di Giuseppe Zanellotti, che fu poi il primo sindaco, e don Luigi Galli, arciprete di Groppallo. Un Comune relativamente giovane che ha vissuto eventi che hanno segnato il territorio e la sua gente, ma che non hanno scalfito l’orgoglio dei “montanari”, capaci di risollevarsi da ogni momento difficile.

Tante le autorità presenti, tra cui (oltre al sindaco Antonio Mazzocchi affiancato da numerosi colleghi), il prefetto Maurizio Falco che ha assicurato la sua vicinanza, e quindi dello Stato, ai territori come quelli di Farini, per aiutarli a guardare al futuro con fiducia.
Nella sala consiliare sono state consegnate pergamene alle associazioni e alle realtà commerciali che operano e lavorano sul territorio; un applauso poi è stato rivolto agli ex sindaci e dipendenti comunali e ai cori spontanei del territorio. Non potevano mancare la ricetta dedicata al 150esimo ideata dallo chef Filippo Chiappini Dattilo, l’opera d’arte realizzata da William Xerra e il volume storico di Claudio Gallini.

Anche la scuola, con tutti i suoi studenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, ha partecipato all’evento con una rievocazione storica della nascita del Comune. Nel salone parrocchiale la mostra dei lavori dei bimbi dell’infanzia e il video delle immagini storiche del paese e dei suoi personaggi creato da Carlo Braccio. Il motoclub della Polizia di Stato “Livio Scotti” ha aperto la stagione motociclistica proprio a Farini, come ogni anno, ricordando il collega ed amico Giuseppe Beolchi.
Per tutta la giornata bancarelle, buon cibo e tanta musica popolare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp