Rivergaro, tutto pronto per Trailballando. La prova del tracciato fatta da Libertà

12 Marzo 2016 07:28

percorso Traiballando il guado del Rio Cassa-1000

Tutto pronto per Trailaballando. Domani, a Rivergaro, prenderà il via Trailballando competizione podistica che vedrà gli appassionati piacentini di “trail running” (ovvero la corsa sui sentieri di montagna) sfidarsi lungo un percorso di 30 chilometri. Il tracciato, che è stato segnalato con nastro di plastica bianco e rosso, è già pronto ad accogliere gli atleti. E Libertà, che ha presentato la gara sempre su queste pagine, si è andata a sporcare le scarpe per verificare le condizioni del terreno.

Chi scrive ha corso per i primi 15 chilometri, ovvero da Rivergaro fin quasi alla cima del Denavolo, passando per il Bagnolo. Ebbene, la neve caduta mercoledì scorso si è già quasi completamente sciolta: ne rimane giusto qualche spolverata nella parte più alta del tracciato, alla cima del Denavolo; ma i sentieri sono sostanzialmente puliti. Un problema in meno dunque per i podisti che dovranno però misurarsi con il fango. La neve, infatti, sciogliendosi ha bagnato il terreno, ma – altra buona notizia – non poi così tanto. Nel tratto che da Rivergaro porta al Bagnolo, il fondo ha tenuto decisamente bene ed è abbastanza compatto. Qualche tratto di fango impegnativo si incontra invece avvicinandosi alla cima, ma nulla che costringa davvero a rallentare il passo.

Occhio, invece, ai guadi. Il tracciato costringe gli atleti ad attraversare per ben due volte un torrente, il Rio Cassa, che si è gonfiato a causa della neve e delle piogge. Per passare dall’altra parte bisogna saltare. Il torrente è molto stretto, ma le sponde, causa fango, sono scivolose. Dunque, anche a costo di perdere tempo prezioso per la classifica, un minimo di prudenza in questo caso non guasta.

Altre informazioni sul percorso verranno fornite nel briefing che precederà la gara. Gara che, lo ricordiamo ancora una volta, partirà alle 9 e a cui sarà ancora possibile iscriversi in loco subito prima del via. Per ora, secondo gli organizzatori, i partenti dovrebbero essere già 160. Trailballando è una delle 16 prove valide per il campionato provinciale di corsa in montagna la cui classifica provvisoria è disponibile a questo link:

https://lupidappennino.wordpress.com/2016-classifiche-trail-challenge-valli-piacentine/

percorso Trailballando Terreno compatto-1000

Veduta della tua Valnure dalle pendici del Denavolo-1000

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp