Giornate di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Piacenza, 13 Giugno 2018

Come ogni anno, torna a giugno l’importante appuntamento con la Festa del Cuore, promossa da Progetto Vita, insieme all’Ausl di Piacenza, alle associazioni di volontariato, a Federfarma e alle Forze dell’Ordine per sensibilizzare la comunità sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e la defibrillazione precoce.
La manifestazione è un pilastro importante nell’attività annuale dell’associazione e, da sempre, è l’occasione per fare il punto della situazione e, soprattutto, per continuare il cammino culturale di lotta all’arresto cardiaco improvviso, intrapreso dal 1998 e cresciuto senza sosta grazie al contributo di un territorio intero.

Venerdì 15 e sabato 16 giugno Piacenza pulserà con approfondimenti culturali legati a tematiche cardiologiche e alla defibrillazione precoce; screening cardiologico gratuito, meeting delle associazioni di volontariato giunte da tutto il Nord Italia, il “Memorial Maurizio Saltarelli” con le premiazioni dei volontari che hanno salvato una vita usando il defibrillatore e l’incontro con le persone salvate. Le occasioni di incontro con medici, infermieri e tecnici di cardiologia si moltiplicano anche in provincia, a Fiorenzuola e Castel San Giovanni. È previsto anche un torneo di beach volley per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza del movimento per prevenire le malattie cardiovascolari.

Dal 1 al 16 giugno misurazione gratuita della glicemia in 90 Farmacie di città e provincia aderenti

Dal 5 giugno al 13 giugno torneo di beach volley a Sarmato. Ai partecipanti sono stati assegnati appuntamenti per l’esecuzione di ecografia cardiaca per individuare precocemente eventuali cardiopatie strutturali 

Venerdì 15 giugno e sabato 16 giugno
Arresto cardiaco nello sport
Convegno al Campus Crédit Agricole Italia
via San Bartolomeo 40

Sabato 16 giugno
Dieta mediterranea e stili di vita nelle varie fasi di vita di una donna
Convegno al Campus Crédit Agricole Italia
via San Bartolomeo 40

Dalle 8.30 alle 13.00 a Fiorenzuola (ambulatorio cardiologico, primo piano dell’ospedale) screening cardiologico gratuito per il rischio cardiovascolare.

Dalle 9.00 alle 12.00 sul Pubblico Passeggio a Piacenza
Screening cardiologico gratuito per il rischio cardiovascolare. Colloqui motivazionali con gli infermieri della Cardiologia per modifiche stili di vita e indirizzo verso percorsi dedicati (dietista, centro antifumo, centro antipertensione...)
Rilevazione di aritmie con manubrio
Punto Pletix: analisi dell’efficienza circolatoria delle gambe.

Ø  Dalle 15 Progetto Vita racconta la sua storia: stand ed esposizione delle forze dell’ordine, Progetto Vita Ragazzi, Progetto Vita Condomini e Progetto Vita in Italia

Ø  Alle 18.30 “Memorial Maurizio Saltarelli” premiazione dei volontari e soccorritori che hanno salvato una vita nello scorso anno.

Domenica 24 giugno
Dalle 9.00 alle 13.00 al Centro Anziani di Castel San Giovanni, screening cardiologico gratuito per il rischio cardiovascolare.

Questa pagina è stata modificata il: 06/02/2018

Azienda USL di Piacenza - via Antonio Anguissola 15. Codice fiscale: 91002500337
Azienda Unità Sanitaria Locale - Piacenza
Via Antonio Anguissola,15 - 29121 Piacenza
Codice Fiscale: 91002500337